La danza contemporanea
Fra l’Ottocento e Novecento si impone la figura del filosofo-poeta o del filosofo-artista, colui che intende e promuove il “sapere dell’anima”, che è una conoscenza dettata dal “sapere del corpo”. Fra l’Ottocento e Novecento si impone la figura del filosofo-poeta o del filosofo-artista, colui che intende e pro [...]
La danza contemporanea
A cavallo del XX secolo: Delsarte e l'esthetique appliquée
Delsarte e l'espressione artistica del performer
Delsarte come motore delle rivoluzioni del XX sec.
Valery e la danza
Il corpo come luogo di conoscenza e di integrazione
La danza ed il divino
Laban e la danza libera
Rudolf Laban e la danza come espressione estetica, sociale ed antropologica
Il movimento secondo Laban
La Labanotation
La danza creativa
Rudolf Steiner e l'Euritmia
I movimenti di Gurdjieff
Biografia di Gurdjieff (I parte)
Biografia di Gurdjieff (II parte)
Biografia di Gurdjieff (III parte)
Delsarte e l'espressione artistica del performer
Delsarte come motore delle rivoluzioni del XX sec.
Valery e la danza
Il corpo come luogo di conoscenza e di integrazione
La danza ed il divino
Laban e la danza libera
Rudolf Laban e la danza come espressione estetica, sociale ed antropologica
Il movimento secondo Laban
La Labanotation
La danza creativa
Rudolf Steiner e l'Euritmia
I movimenti di Gurdjieff
Biografia di Gurdjieff (I parte)
Biografia di Gurdjieff (II parte)
Biografia di Gurdjieff (III parte)
Le danze dell'umanita': tradizioni, rituali, folclore
Il significato psicologico del rito
Danza, Creatività e Processo Creativo
Danza, Corpo e Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (I parte)
Danza, Corpo e Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (II parte)
Obiettivi generali del Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (I parte)
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (II parte)
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (III parte)
La naturalezza originaria del movimento: metodo Feldenkrais e Bioenergetica
Postura corporea ed energia sessuale secondo il metodo Feldenkrais
Il significato psicologico del rito
Danza, Creatività e Processo Creativo
Danza, Corpo e Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (I parte)
Danza, Corpo e Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (II parte)
Obiettivi generali del Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (I parte)
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (II parte)
Attenzione, Presenza e Coscienza nel Movimento Creativo secondo il metodo Garcia-Plevin (III parte)
La naturalezza originaria del movimento: metodo Feldenkrais e Bioenergetica
Postura corporea ed energia sessuale secondo il metodo Feldenkrais
Valéry e la danza
