La classificazione dei vini
Menzionati anche come vini da pasto devono essere prodotti: in ampie zone, da vitigni tipici, in regioni specificate che come tali qualificano il vino stesso.
Leggi tutto...-
Il Ciclo Biologico Della Vite
La vite ha due cicli biologici: VITALE e ANNUALE, Il primo riguarda l’età della pianta che come un essere umano ha un’infanzia, una giovinezza, una maturità e una vecchiaia.
Leggi tutto... -
Le Avversita’ della Vite
Le avversità della vite dipendono da Fattori Non Parassitari quali: gelate, grandine, siccità o eccessi di acqua.
Leggi tutto... -
La composizione del Vino
Nella composizione del vino esistono circa 600 sostanze che tra loro devono essere in perfetto equilibrio. i fattori ambientali, climatici, geografici, il tipo di allevamento, potatura, il vitigno , l’uva, la vendemmia, il mosto.
Leggi tutto... -
L'Ecosistema Viticolo
Possiamo immaginare l’ecosistema viticolo come un triangolo in cui ai due angoli di base corrispondono : terreno e clima , la cui sintesi è il vitigno.
Leggi tutto... -
Le Etichette dei Vini
V Q P R D qualità migliore, sono soggetti a regole e restrizioni, indican: comune, frazione, podere vigna Sono suddivisi in : I G T (vin de pays se in Valle d’aosta landwein se in Alto adige)
Leggi tutto... -
L'imbottigliamento del vino
Dopo eventuali passaggi in appositi recipienti relativi alle tipologie del vino, quest’ultimo passa all’imbottigliamento che avviene con imbottigliatrici isobariche (garantiscono stabilità e prevengono ossidazioni) oppure a caldo (rialzi di temperatura con abbassamenti repentini).
Leggi tutto... -
Invecchiamento del Vino
L'Invecchiamento del Vino ha tre fasi. La maturazione è la prima fase che avviene in grandi contenitori di solito in: cemento, vetro resina, casse inox.
Leggi tutto...