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LE MARCHE DEI DISTRIBUTORI COME STRATEGIA DIFENSIVA SUI PREZZI

Per quanto riguarda la prima fase le marche dei distributori nacquero come strumento difensivo per proteggersi dalla guerra dei prezzi intrapresa dagli hard discount. Per quanto riguarda la prima fase le marche dei distributori nacquero come strumento difensivo per proteggersi dalla guerra dei prezzi intrapresa dagli hard di [...]

I SISTEMI STRATEGICI PER LA COPERTURA DEL MERCATO

A seconda delle caratteristiche e delle proprietà del prodotto e a seconda degli obiettivi dell’impresa nel mercato di riferimento, corrispondono determinate strategie di copertura del mercato ovvero di distribuzione dei beni prodotti. A seconda delle caratteristiche e delle proprietà del prodotto e a seconda degli obiet [...]

IL PRODOTTO COME PANIERE DI ATTRIBUTI

Dall’analisi dei bisogni si è pervenuti alla conoscenza della struttura multidimensionale dei bisogni. Questa struttura multidimensionale applicata al concetto di prodotto fa vedere quest’ultimo come un Paniere di attributi. Dall’analisi dei bisogni si è pervenuti alla conoscenza della struttura multidimensionale dei [...]

IDENTIFICAZIONE E MISURAZIONE DEL VANTAGGIO COMPETITIVO

Attraverso le due variabili di Potere di Mercato e Produttività è possibile costruire una matrice per la ricerca del posizionamento competitivo difendibile. Attraverso le due variabili di Potere di Mercato e Produttività è possibile costruire una matrice per la ricerca del posizionamento competitivo difendibile. L’ass [...]

IL PUNTO VENDITA COME PANIERE DI ATTRIBUTI E POSIZIONAMENTO DEL NEGOZIO

I punti vendita della distribuzione sono anch’essi sottoposti al modello del paniere di attributi alla stregua dei beni di consumo. I punti vendita della distribuzione sono anch’essi sottoposti al modello del paniere di attributi alla stregua dei beni di consumo. Si possono infatti osservare per quanto riguarda i negozi [...]

LA QUALITA’ DELLA MARCA

La qualità della marca è una proprietà che si sviluppa all’interno dell’impresa e del processo di produzione. Apparentemente questa caratteristica sembra in contrapposizione con l’orientamento della marca stessa che si rivolge all’esterno. La qualità della marca è una proprietà che si sviluppa all’interno del [...]

LA QUALITA’ DI UN PRODOTTO

Secondo Garvin esistono alcune componenti della qualità di un prodotto ed esse sono: La performance funzionale, ovvero proprio la semplice capacità del prodotto di assolvere alla sua funzione di base. Secondo Garvin esistono alcune componenti della qualità di un prodotto ed esse sono: La performance funzionale, ovvero p [...]

I SISTEMI DELLA STRUTTURA VERTICALE DI DISTRIBUZIONE

In una rete di distribuzione verticale può accadere che i vari livelli della struttura siano in qualche modo collegati tra loro in una sorta di cooperazione oppure no. Nelle reti con Struttura Verticale Convenzionale infatti tutti i livelli operano individualmente cercando il miglior profitto per loro In una rete di distri [...]

COME UN IMPRESA SCEGLIE LA RETE DI DISTRIBUZIONE

Vista e considerata la struttura delle reti di distribuzione, i suoi livelli e le funzioni e potenzialità dei vari intermediari, appare chiaro come la scelta di una rete di distribuzione sia importante e strategica per un impresa. Vista e considerata la struttura delle reti di distribuzione, i suoi livelli e le funzioni e p [...]

LA TEORIA DEI VALORI DI ROKEACH

Secondo Rokeach i Valori sono legati ai bisogni ma si manifestano ed esprimonoin modo più vicino a noi. Essi sono le rappresentazioni mentali dei bisogni individuali, istituzionali e sociali. Secondo Rokeach i Valori sono legati ai bisogni ma si manifestano ed esprimonoin modo più vicino a noi. Essi sono le rappresentazion [...]

L’ANALISI DI MACROSEGMENTAZIONE

Attualmente le società industrializzate hanno creato dei nuovi tipi di clienti più specializzati che non si accontentano più dei prodotti standard ma cercano di soddisfare bisogni sempre più specifici Attualmente le società industrializzate hanno creato dei nuovi tipi di clienti più specializzati che non si accontentan [...]

LA QUALITA’ DI UN SERVIZIO

Per quanto riguarda la qualità dei servizi, è più difficile e meno pratico eseguirne una rilevazione. Per quanto riguarda la qualità dei servizi, è più difficile e meno pratico eseguirne una rilevazione. Infatti a differenza della qualità di un prodotto, in questo caso non si hanno a disposizione dei dati pratici e m [...]

I CRITERI NECESSARI PER UNA STRATEGIA DI SEGMENTAZIONE

Attraverso l’analisi di segmentazione che studia la diversità dei bisogni, si crea una griglia di segmentazione attraverso la quale si individuano e riconoscono i vari settori del mercato nei quali l’impresa Attraverso l’analisi di segmentazione che studia la diversità dei bisogni, si crea una griglia di segmentazion [...]

DISTRIBUZIONE INTENSIVA

E’ questa la scelta strategica di quelle imprese che decidono di effettuare una copertura pressoché totale del mercato raggiungendo il maggior numero possibile di punti vendita, la maggior copertura possibile E’ questa la scelta strategica di quelle imprese che decidono di effettuare una copertura pressoché totale del [...]

CRESCITA INTEGRATIVA

Le strategie di crescita integrativa possono essere utilizzate da quelle imprese che hanno la capacità di migliorare la propria redditività attraverso il controllo delle varie attività strategiche all’interno della filiera industriale. Le strategie di crescita integrativa possono essere utilizzate da quelle imprese che [...]

STRATEGIE PUSH E PULL

Per la riuscita di un buon sistema di distribuzione è necessaria la collaborazione tra i vari intermediari della rete e per raggiungere tale obiettivo si possono utilizzare due tipi di strategie, le quali Per la riuscita di un buon sistema di distribuzione è necessaria la collaborazione tra i vari intermediari della rete e [...]

LE STRATEGIA DI CRESCITA

Qualsiasi tipo di strategia aziendale comprende obiettivi di crescita. Queste si suddividono in: strategie di crescita intensiva che riguardano l’ambito del mercato di riferimento, crescita integrata che riguarda invece l’ambito Qualsiasi tipo di strategia aziendale comprende obiettivi di crescita. Queste si suddividono [...]

LE MARCHE DEI DISTRIBUTORI COME STRATEGIA OFFENSIVA

Nell’ultima fase le marche pian piano sono diventate un mezzo di differenziazione dell’insegna. Questo vuol dire che i distributori hanno inziato a proporre dei prodotti qualitativamente uguali a quelli Nell’ultima fase le marche pian piano sono diventate un mezzo di differenziazione dell’insegna. Questo vuol dire ch [...]

LE STRATEGIE DI COPERTURA DEL MERCATO MICROSEGMENTATO.

Rispetto Alla scelta delle strategie di copertura ci sono diverse possibilità: Strategiqa di Targhettizzazione Indifferenziata, che si occupa del mercato nel suo insieme cercando di raggruppare i bisogni Rispetto Alla scelta delle strategie di copertura ci sono diverse possibilità: Strategiqa di Targhettizzazione Indif [...]

LE REAZIONI COMPETITIVE

Le reazioni competitive sono quegli atteggiamenti messi in atto dalle imprese in risposta alle mosse strategiche delle altre imprese. Le reazioni competitive sono quegli atteggiamenti messi in atto dalle imprese in risposta alle mosse strategiche delle altre imprese. La matrice delle reazioni competitive è un ottimo strume [...]
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