IL PUNTO VENDITA COME PANIERE DI ATTRIBUTI E POSIZIONAMENTO DEL NEGOZIO
I punti vendita della distribuzione sono anch’essi sottoposti al modello del paniere di attributi alla stregua dei beni di consumo.
I punti vendita della distribuzione sono anch’essi sottoposti al modello del paniere di attributi alla stregua dei beni di consumo. Si possono infatti osservare per quanto riguarda i negozi alcuni attributi fondamentali : La vicinanza, l’assortimento, il livello dei prezzi, i servizi associati, la facilità di accesso, l’ambiente confortevole o meno. Per quanto riguarda il posizionamento innanzitutto bisogna individuare le diverse tipologie di punti vendita caratterizzate dal margine di guadagno offerto dal prodotto e dal vantaggio che viene ricercato dal consumatore. Queste tipologie di negozi sono:
I prodotti funzionali a margine ridotto
I prodotti funzionali a margine elevato
I prodotti simbolici a margine ridotto
I prodotti simbolici a margine elevato.
Da notare che in molti casi gli stessi prodotti vengono venduti e proposti sia nei punti vendita a margine ridotto che elevato, la differenza sta ovviamente nei servizi aggiuntivi che vengono integrati dal distributore.
Una volta posizionatosi in questa mappatura dei punti vendita al distributore non resta altro che individuare e scegliere quali elementi utilizzare per differenziarsi dalla concorrenza. Alcuni di questi elementi potrebbero essere:
L’assortimento
Il servizio e la personalizzazione
Il livello dei prezzi.