COME UN IMPRESA SCEGLIE LA RETE DI DISTRIBUZIONE
Vista e considerata la struttura delle reti di distribuzione, i suoi livelli e le funzioni e potenzialità dei vari intermediari, appare chiaro come la scelta di una rete di distribuzione sia importante e strategica per un impresa.
Vista e considerata la struttura delle reti di distribuzione, i suoi livelli e le funzioni e potenzialità dei vari intermediari, appare chiaro come la scelta di una rete di distribuzione sia importante e strategica per un impresa. I fattori determinanti in questa scelta sono:
Le caratteristiche del mercato. Innanzitutto c’è da considerare che a seconda della vastezza del mercato è oppotrtuno o meno affidarsi alla distribuzione. Più il mercato è grande infatti più diventa difficile per l’impresa gestire autonomamente il processo di distribuzione. Anche rispetto alla grandezza della distribuzione geografica del mercato vale lo stesso discorso.
Le caratteristiche dei prodotti. Anche le caratteristiche dei prodotti stessi incidono sulla scelta della rete di distribuzione. Per esempio prodotti che hanno tempi di scadenza limitati, specialmente i prodotti alimentari freschi, esigono una rete di distribuzione breve…Per quanto riguarda le reti brevi cìè da considerare anche il fatto che, essendo pochi i livelli e i passaggi, questi sono più controllabili dai produttori i quali possono anche adattarsi velocemente alle innovazioni della distribuzione.
Le caratteristiche dell’impresa. Per quanto riguarda le imprese ciò che influisce molto sulla scelta della distribuzione sono le risorse finanziarie. Una impresa con grandi risorse finanziarie infatti non avrebbe problemi a gestire autonomamente la sua distribuzione. Senza contare talaltro l’importanza anche della presenza di competenze di marketing proprie del settore della distribuzione.