LE STRATEGIE DI COPERTURA DEL MERCATO MICROSEGMENTATO.
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

LE STRATEGIE DI COPERTURA DEL MERCATO MICROSEGMENTATO.

Rispetto Alla scelta delle strategie di copertura ci sono diverse possibilità: Strategiqa di Targhettizzazione Indifferenziata, che si occupa del mercato nel suo insieme cercando di raggruppare i bisogni

Rispetto Alla scelta delle strategie di copertura ci sono diverse possibilità:
Strategiqa di Targhettizzazione Indifferenziata, che si occupa del mercato nel suo insieme cercando di raggruppare i bisogni in comune piuttosto che a differenziarli andando in questo modo verso una standardizzazione dei prodotti.
Strategia di targhettizzazione differenziata, anche qui si prende in considerazione tutto il mercato sviluppando però prodotti che rispondano ai bisogni specifici di ciascun segmento. Rispetto ai pro, con questa strategia è possibile conquistare ampie fette di mercato in ciascun segmento. Rispetto ai contro invece il problema riguarda i costi elevati di differenziazione dei prodotti e di comunicazione ad ogni livello e settore.
Strategia di targhettizzazione concentrata che riguarda generalmente la piccola e media impresa e che consiste nella specializzazione in unno solo dei settori del mercato rinunciando alla copertura totale del mercato. Il potenziale di questa strategia si misura in relazione alla dimensione del segmento e alla forza del vantaggio competitivo. Un suggerimento importantissimo nel compiere la scelta del settore target è quello di rivolgersi essenzialmente a gruppi di clienti per i quali il valore dell’offerta è il più alto e non ai clienti più interessanti per l’impresa.
Bisogna tenere conto che nell’elaborazione di una strategia di segmentazione ci sono due Forze contrapposte che operano simultaneamente e sono: la Logica del Marketing che spinge verso una differenziazione dei bisogni e dei prodotti e la Logica della produzione che nel tentativo di aumentare la produttività spinge verso la standardizzazione dei prodotti. Questa dualità standardizzazione/adattamento può esere risolta servendosi delle nuove tecnologie di produzione come ad esempio i sistemi di produzione flessibili, la produzione assistita dal computer, e via dicendo, le quali sempre di più permettono di riavvicinare questi due “opposti” andando verso la creazione di “Prodotti su misura di massa” .

 

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