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LA MISSIONE DELL’IMPRESA E LE 4P DEL MARKETING OPERATIVO

Nell’ottica dell’orientamento al mercato la Missione dell’Impresa permette di individuare i clienti di riferimento, la concorrenza, i vantaggi competitivi su qui puntare, la concorrenza indiretta, i principali attori del mercato. Nell’ottica dell’orientamento al mercato la Missione dell’Impresa permette di indiv [...]

IL VALORE DELLA MARCA

Il valore della marca corrispone all’elemento attivo di bilancio della marca stessa. Per questo motivo il suo calcolo non appare semplice da eseguire per difficoltà di contabilità finanziaria. Il valore della marca corrispone all’elemento attivo di bilancio della marca stessa. Per questo motivo il suo calcolo non appar [...]

LA TEORIA MEZZI-FINI

La Teoria Mezzi-Fini si propone di individuare i legami che intercorrono tra comportamenti e valori e di spiegare come la scelta di un prodotto o di un servizio serva a raggiungere una condizione desiderata. La Teoria Mezzi-Fini si propone di individuare i legami che intercorrono tra comportamenti e valori e di spiegare com [...]

GLI AGENTI DALLA PARTE DEL VENDITORE

Gli intermediari del commercio elettronico che operano secondo gli interessi dei venditori sono: Gli aggregatori i quali hanno la funzione di rappresentare più produttori per quanto riguarda prodotti complementari. Gli intermediari del commercio elettronico che operano secondo gli interessi dei venditori sono: Gli aggrega [...]

INTRODUZIONE: L’ANALISI DI ATTRATTIVITA’ E LA DOMANDA

Una volta risolto il problema della segmentazione e individuati i vari settori del mercato, si passa all’analisi di attrattività dei segmenti. Una volta risolto il problema della segmentazione e individuati i vari settori del mercato, si passa all’analisi di attrattività dei segmenti. L’analisi di attrattività è lo [...]

IL CONCETTO DI BISOGNO

Alla base della strategia di orientamento al mercato si trova il concetto di soddisfazione dei bisogni del cliente e l’identificazione del profilo del mercato è il primo passo che intraprende il marketing strategico. Alla base della strategia di orientamento al mercato si trova il concetto di soddisfazione dei b [...]

LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA

La domanda in generale, sia essa primaria o relativa all’impresa, può essere considerata come una funzione di risposta in relazione a dei fattori che la determinano, appunto le determinanti della domanda. La domanda in generale, sia essa primaria o relativa all’impresa, può essere considerata come una funzione di rispo [...]

LA FASE DI DECLINO

Questa fase è caratterizzata da un forte calo della domanda primaria causato dalla comparsa di nuovi prodotti sostitutivi con prestazioni e qualità migliorate attraverso il progresso tecnologico, dal mutamento dei gusti e delle Questa fase è caratterizzata da un forte calo della domanda primaria causato dalla comparsa d [...]

INTRODUZIONE E ANALISI DEL PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’

Per realizzare i propri obiettivi di crescita e produttività, un impresa deve compiere delle specifiche analisi per poter scegliere la strategia di Marketing più adatta da utilizzare. Per realizzare i propri obiettivi di crescita e produttività, un impresa deve compiere delle specifiche analisi per poter scegliere la stra [...]

LE FASI DELLA MICROSEGMENTAZIONE

Lanalisi della Microsegmentazione è composta da quattro fasi essenziali: L’Analisi della Segmentazione che suddivide il prodotto mercato in segmenti diversi tra loro ma omogenei rispetto ai vantaggi Lanalisi della Microsegmentazione è composta da quattro fasi essenziali: L’Analisi della Segmentazione che suddivide [...]

TIPI DI COMPORTAMENTO RISOLUTORIO RAZIONALE

Un processo di acquisto può risultare più complesso o meno a seconda dei rischi percepiti e dell’incertezza rispetto alle conseguenze della scelta e questi possono essere: Rischio Funzionali, Rischio Un processo di acquisto può risultare più complesso o meno a seconda dei rischi percepiti e dell’incertezza rispett [...]

Analisi di attrattivit&agrave

Introduzione al Marketing Analisi di attrattività Analisi di attrattività e la domanda Le determinanti della domanda Mercato potenziale attuale e assoluto Domanda di beni e servizi di consumo La domanda di beni industriali Il potenziale di crescita dell'impres [...]

Analisi di attrattivit&agrave

Analisi di attrattività Introduzione: l'analisi di attrattività e la domanda Le determinanti della domanda Concetto di mercato potenziale attuale e assoluto La domanda di beni e servizi di consumo La domanda di beni industriali Il potenziale di crescita dell'impresa [...]

L’ANALISI DI MICRO-SEGMENTAZIONE

La micro-segmentazione è l’analisi che si occupa della segmentazione dei bisogni dei diversi gruppi di clienti all’interno dei prodotti-mercati individuati e definiti precedentemente attraverso la macro-segmentazione. La micro-segmentazione è l’analisi che si occupa della segmentazione dei bisogni dei diversi gruppi [...]

SEGMENTAZIONE SOCIO CULTURALE O PER STILI DI VITA

Lo scopo di questo tipo di analisi di segmentazione è quello di fornire all’impresa un quadro completo ed esaustivo dei clienti che non si limiti solamente alle caratteristiche sociali e demografiche ma comprenda anche i loro Lo scopo di questo tipo di analisi di segmentazione è quello di fornire all’impresa un quadro [...]

LA SEGMENTAZIONE SOCIODEMOGRAFICA O DESCRITTIVA

Si tratta di un tipo di segmentazione Indiretta e si fonda sul principio che a partire dalle diversità dei profili socio-demografici si determinano le differenze nei vantaggi ricercati e nelle preferenze. Si tratta di un tipo di segmentazione Indiretta e si fonda sul principio che a partire dalle diversità dei profili soc [...]

IL CICLO DI VITA DELLA MARCA

Per quanto riguarda le marche, sono state individuate 5 fasi per il oro ciclo di vita. Fondamentalmente però l’85% delle marche non compie che due o quattro di queste fasi. Per quanto riguarda le marche, sono state individuate 5 fasi per il oro ciclo di vita. Fondamentalmente però l’85% delle marche non compie che due [...]

LA MATRICE ATTRATTIVITA’ - COMPETITIVITA’ (General Electric, McKinsey)

Per effettuare una stima corretta del potenziale di Attrattività e di Competitività di una impresa, la matrice in questione sviluppa più indicatori per ognuna delle due dimensioni di Attrattività e Competitività. Per effettuare una stima corretta del potenziale di Attrattività e di Competitività di una impresa, la mat [...]

LA DOMANDA DI BENI E SERVIZI DI CONSUMO

L’analisi della domanda primaria ha proprio l’obiettivo di pervenire alla conoscenza sia delle stime quantitative del mercato potenziale sia assoluto sia del livello attuale della domanda. L’analisi della domanda primaria ha proprio l’obiettivo di pervenire alla conoscenza sia delle stime quantitative del mercato p [...]

LA DOMANDA DEI BENI INDUSTRIALI

Essendo la Domanda di Beni industriali inserita nel contesto della Filiera Industriale, essa risulta dipendente dalle domande situate più a valle. Essendo la Domanda di Beni industriali inserita nel contesto della Filiera Industriale, essa risulta dipendente dalle domande situate più a valle. L’analista di Marketing per [...]
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