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IL COMMERCIO ELETTRONICO

Il commercio elettronico tramite Internet è uno degli strumenti del marketing diretto il quale ancora non completamente sviluppato promette enormi risultati per il futuro. Il commercio elettronico tramite Internet è uno degli strumenti del marketing diretto il quale ancora non completamente sviluppato promette enormi risul [...]

CONCETTO DI MERCATO POTENZIALE ATTUALE E ASSOLUTO

Tenendo presente le determinanti della domanda è possibile ora distinguere tra mercato potenziale attuale e mercato potenziale assoluto. Tenendo presente le determinanti della domanda è possibile ora distinguere tra mercato potenziale attuale e mercato potenziale assoluto. Il Mercato potenziale attuale è rappresentato da [...]

L’IMMAGINE DELLA MARCA

Come abbiamo già detto l’immagine della marca è costituita dall’insieme delle percezioni mentali, affettive e cognitive che un consumatore o un gruppo di consumatori sviluppano nei confronti di una determinata marca o impresa. Come abbiamo già detto l’immagine della marca è costituita dall’insieme delle percezion [...]

LE QUATTRO FASI DI EVOLUZIONE DEL MARKETING NELL’IMPRESA

Il Marketing passivo e l’Orientamento al prodotto: E’ un sistema di marketing che si sviluppa in quei mercati in cui la domanda è superiore all’offerta. Il Marketing passivo e l’Orientamento al prodotto: E’ un sistema di marketing che si sviluppa in quei mercati in cui la domanda è superiore all’offerta. Poichà [...]

CRESCITA INTENSIVA

Per quanto riguarda questo tipo di strategie esse possono realizzarsi attraverso: Penetrazione del mercato: questa consiste nell’obiettivo di accrescere le vendite dei prodotti nel mercato attuale. Per quanto riguarda questo tipo di strategie esse possono realizzarsi attraverso: Penetrazione del mercato: questa consiste [...]

GLI INTEGRATORI E GLI SPECIALISTI

Due sono i ruoli attorno cui ruoteranno le future organizzazioni di marketing: Gli Integratori che ricopriranno la funzione di abbattere tutti i fattori separativi tra le diverse funzioni e di dirigere Due sono i ruoli attorno cui ruoteranno le future organizzazioni di marketing: Gli Integratori che ricopriranno la funzion [...]

CHI SONO GLI INTERMEDIARI

Nella catena di distribuzione esistono quattro diversi tipi di intermediari i quali sono: I Grossisti: Questi intermediari sono coloro i quali acquistano direttamente dai produttori delle quantità di prodotti acquisendone in tal modo il diritto di proprietà Nella catena di distribuzione esistono quattro diversi tipi di in [...]

I FLUSSI DELLA DISTRIBUZIONE

Tutti i servizi e le attività che ruotano attorno al processo di distribuzione generano all’interno dei mercati dei Flussi i quali possono riguardare: I titoli di proprietà, i prodotti fisici, gli ordini, le finanze, le informazioni. Tutti i servizi e le attività che ruotano attorno al processo di distribuzione generano [...]

A COSA SERVE UNA MARCA?

Per quanto riguarda le funzioni di una marca, esse si possono suddividere (come suggeriscono Kapferer e Thoenig e Lambin) in funzioni relative al sistema B2C in relazione al cliente finale e funzioni relative al sistema B2B in relazione al venditore. Per quanto riguarda le funzioni di una marca, esse si possono suddividere ( [...]

LE STRATEGIE COMPETITIVE DEL LEADER

Nella scelta della migliore strategia competitiva, l’impresa Leader, che è quella punto di riferimento che le altre aziende evitano, seguono o aggrediscono, può scegliere diverse strategie: Lo sviluppo Nella scelta della migliore strategia competitiva, l’impresa Leader, che è quella punto di riferimento che le altre [...]

LA LEGGE DI ESPERIENZA E IL VANTAGGIO DI COSTO

Per quanto riguarda il Vantaggio competitivo, esso può essere ottenuto sia attraverso strategie di differenziazione si attraverso la politica dei prezzi, cioè raggiungendo prezzi di vendita inferiori rispetto Per quanto riguarda il Vantaggio competitivo, esso può essere ottenuto sia attraverso strategie di differenziazion [...]

LE STRATEGIE DI SVILUPPO COMPETITIVE

Nell’ambito dello studio delle strategie di sviluppo è fondamentale tenere presente e studiare il comportamento strategico delle imprese concorrenti in modo tale da elaborare in base anche a questi preziosi dati la propria strategia di sviluppo. Nell’ambito dello studio delle strategie di sviluppo è fondamentale tenere [...]

ANCHE LA MARCA E’ UN PANIERE DI ATTRIBUTI

Dal punto di vista di un cliente infatti la marca appare proprio come un insieme di attribuiti che, insieme al servizio di base proprio della specifica categoria del prodotto, presenta degli attributi Dal punto di vista di un cliente infatti la marca appare proprio come un insieme di attribuiti che, insieme al servizio di [...]

I NOMI DELLE MARCHE

La marca è la sintesi indicativa e di supporto di un determinato posizionamento e fornisce tutte le indicazioni identificative e relative ai suoi prodotti. La marca è la sintesi indicativa e di supporto di un determinato posizionamento e fornisce tutte le indicazioni identificative e relative ai suoi prodotti. In questo pr [...]

LE MARCHE DEI DISTRIBUTORI

Nel campo della distribuzione le prime marche sono apparse gia dal 19esimo secolo. La strategia delle marche ha però nel tempo avuto una sua evoluzione nel campo della distribuzione. Nel campo della distribuzione le prime marche sono apparse gia dal 19esimo secolo. La strategia delle marche ha però nel tempo avuto una sua [...]

I MARCHI INDUSTRIALI: LE MARCHE PER L’IMPRESA NEL SETTORE B2B

Nel settore industriale le funzioni delle marche sono molto simili a quelle dei settori di largo consumo, fatta eccezione della funzione ludica che non può sussistere in questo settore. Nel settore industriale le funzioni delle marche sono molto simili a quelle dei settori di largo consumo, fatta eccezione della funzione lu [...]

Le marche: funzioni e gestione

L Le marche: funzioni e gestione Introduzione Anche la marca è un paniere di attributi A cosa serve una marca? I marchi industriali: le marche per l'impresa nel settore industriale Brand Equity: il capitale di marca L'immagine della marca [...]

Le marche: funzioni e gestione

Le marche: funzioni e gestione Introduzione Anche la marca è un paniere di attributi A cosa serve una marca? I marchi industriali: le marche per l'impresa nel settore industriale Brand Equity: il capitale di marca L'immagine della marca [...]

MARKETING: CRITERI IDEOLOGICI

Tre sono i punti di vista attraverso cui può essere visto il Marketing: Il marketing come MEZZI DI VENDITA è il punto di vista che lo identifica con la pubblicità, la promozione e la vendita sotto pressione Tre sono i punti di vista attraverso cui può essere visto il Marketing: Il marketing come MEZZI DI VENDITA è il [...]

IL COMPORTAMENTO RISOLUTORIO RAZIONALE

Il Comportamento Risolutorio Razionale è quel processo attraverso il quale un cliente ricerca attivamente la soluzione ad un problema e il Processo di Acquisto è composto da 5 fasi: individuazione del problema ricerca di informazioni Il Comportamento Risolutorio Razionale è quel processo attraverso il quale un cliente [...]
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