IL COMMERCIO ELETTRONICO
Il commercio elettronico tramite Internet è uno degli strumenti del marketing diretto il quale ancora non completamente sviluppato promette enormi risultati per il futuro.Il commercio elettronico tramite Internet è uno degli strumenti del marketing diretto il quale ancora non completamente sviluppato promette enormi risultati per il futuro. Chiaramente l’ingresso di questo tipo di commercio ha rivoluzionato il sistema della distribuzione eliminando gran parte degli intermediari e procedendo con il processo appunto di Disintermediazione. Il campo dove per ora a preso più piede e ha avuto maggior successo è stato il settore B2B nel quale si sono verificati crolli importanti sui costi di transazione. Anche per quanto riguarda il settore B2C è andato e sta andando molto bene per quanto riguarda i prodotti digitalizzabili quali software e altro e i prodotti “descrittivi” cioè per la qualità dei quali basta solamente una descrizione: cd, dvd, biglietti, ecc.. La situazione attuale comunque del commercio elettronico si sta sempre più configurando come quella di un mercato a concorrenza quasi perfetta, all’interno del quale diventa fondamentale la strategia di differenziazione per riuscire ad emergere.