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IL METODO BOSTON CONSOULTIN GROUP (BCG) o MATRICE CRESCITA – QUOTA DI MERCATO RELATIVA

Il metodo BCG, nella sua analisi prevede la costruzione di una matrice che si sviluppa su due criteri: La crescita del segmento-target legata all’attrattività e la quota di mercato relativa al concorrente Il metodo BCG, nella sua analisi prevede la costruzione di una matrice che si sviluppa su due criteri: La crescita del [...]

IL CENTRO DECISIONALE DI ACQUISTO

In Un impresa industriale il Centro Decisionale d’Acquisto è quell’organo costituito da un gruppo di persone che hanno la funzione di prendere insieme specifiche decisioni di acquisto. In Un impresa industriale il Centro Decisionale d’Acquisto è quell’organo costituito da un gruppo di persone che hanno la funzione [...]

IL CANALE DELLA DISTRIBUZIONE

In un mercato, il canale della distribuzione corrisponde a quella struttura formata dai Produttori, dagli intermediari e dai consumatori finali con lo scopo di mettere i prodotti a disposizione degli utenti finali o dei clienti industriali. In un mercato, il canale della distribuzione corrisponde a quella struttura formata d [...]

I CANALI DI DISTRIBUZIONE

I canali di distribuzione sono caratterizzati da un struttura generalmente verticale la quale è attraversata da Livelli che corrispondono ai vari intermediari che si contrappongono tra il produttore e il cliente finale. I canali di distribuzione sono caratterizzati da un struttura generalmente verticale la quale è attraver [...]

BRAND EQUITY: IL CAPITALE DI MARCA

l concetto di capitale di marca sta sempre più prendendo piede e la sua definizione non appare poi così del tutto chiara e definita. l concetto di capitale di marca sta sempre più prendendo piede e la sua definizione non appare poi così del tutto chiara e definita. Fondamentalmente esso può assumere due definizioni gene [...]

Il CONCETTO DELLA SOVRANITA’ DEL CLIENTE:

La Teoria delle scelte individuali fondata sul principio della sovranità del cliente sta alla base della teoria del Marketing. La Teoria delle scelte individuali fondata sul principio della sovranità del cliente sta alla base della teoria del Marketing. Adam Smith ci dice che: “ Il benessere sociale non dipende in defin [...]

LA RISPOSTA DEI PRODUTTORI AL POTERE CRESCENTE DELLA DISTRIBUZIONE

In risposta al potere ormai aggressivo della distribuzione le alternative per la produzione rimangono quelle di: In primo luogo come misura più drastica l’impresa si può affidare ad un sistema di marketing In risposta al potere ormai aggressivo della distribuzione le alternative per la produzione rimangono quelle di: I [...]

IL COMMERCIO ELETTRONICO

Con l’avvento delle nuove tecnologie il primo grande cambiamento è stata l’introduzione di una nuova forma di commercio, Il Commercio Elettronico. Con l’avvento delle nuove tecnologie il primo grande cambiamento è stata l’introduzione di una nuova forma di commercio, Il Commercio Elettronico. Esso consiste in ogni [...]

INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DELL’ANALISI DI COMPETITIVITA’ E IL VANTAGGIO COMPETITIVO

L’analisi della competitività dei segmenti ha l’obiettivo di individuare quale sia il vantaggio competitivo su cui può concentrare i suoi sforzi un ‘impresa valutandone la difendibilità e tenendo conto L’analisi della competitività dei segmenti ha l’obiettivo di individuare quale sia il vantaggio competitivo su [...]

GLI INFOMEDIARI E IL COMMERCIO ELETTRONICO

Questo tipo di commercio di tipo elettronico come conseguenza primaria ha avuto la perdita di contatto tra il produttore e il consumatore. E’ nata perciò l’esigenza di maggiore informazione. Questo tipo di commercio di tipo elettronico come conseguenza primaria ha avuto la perdita di contatto tra il produttore e il cons [...]

COMUNICAZIONE ELETTRONICA, DISINTERMEDIAZIONE E INFOMEDIARI

Attraverso le nuove forme di Commercio Elettronico e Meta-mercato si è verificata anche un’altra condizione di cambiamento e trasformazione. Attraverso le nuove forme di Commercio Elettronico e Meta-mercato si è verificata anche un’altra condizione di cambiamento e trasformazione. L’aumento delle connessioni e dei fl [...]

LA CONCORRENZA NELLA DISTRIBUZIONE

All’interno del processo di distribuzione si possono individuare diversi tipi di concorrenza: La Concorrenza Orizzontale la quale riguarda gli intermediari dello stesso tipo che svolgono lo stesso tipo All’interno del processo di distribuzione si possono individuare diversi tipi di concorrenza: La Concorrenza Orizzonta [...]

LA CONCORRENZA ALLARGATA

La concorrenza allargata rispecchia il concetto di concorrenza che non comprende solamente le imprese concorrenti presenti all’interno del mercato, ma anche quelle potenzialmente entranti, i prodotti sostitutivi La concorrenza allargata rispecchia il concetto di concorrenza che non comprende solamente le imprese concorrent [...]

LA CONCORRENZA MONOPOLISTICA

A metà strada tra la concorrenza pura e il monopolio vi è la concorrenza monopolistica o imperfetta. In questo tipo di sistema coesistono numerose imprese concorrenti diverse che si fronteggiano con forze A metà strada tra la concorrenza pura e il monopolio vi è la concorrenza monopolistica o imperfetta. In questo tipo d [...]

LA CONCORRENZA PURA O PERFETTA

Una situazione di Concorrenza perfetta prevede un mercato nel quale esistono molti venditori e molti acquirenti e in cui i prodotti in circolazione siano tecnologicamente ben definiti e perfettamente sostituibili tra di loro. Una situazione di Concorrenza perfetta prevede un mercato nel quale esistono molti venditori e molti [...]

LA SOCIETA’ CIVILE E I NUOVI CONSUMATORI

In questa nuova panoramica economica e competitiva si è introdotta poi la società civile che si inizia a far sentire a gran voce. In questa nuova panoramica economica e competitiva si è introdotta poi la società civile che si inizia a far sentire a gran voce. I Consumatori hanno mutato la loro figura e hanno assunto un [...]

LA CONVERGENZA SETTORIALE DEI MERCATI

Oltre alla globalizzazione anche le Innovazioni Tecnologiche hanno contribuito alla rottura e riassetto del tradizionale concetto di mercato. Oltre alla globalizzazione anche le Innovazioni Tecnologiche hanno contribuito alla rottura e riassetto del tradizionale concetto di mercato. Ciò che si è verificata infatti è stata [...]

VANTAGGIO COMPETITIVO BASATO SUL COSTO (INTERNO)

Questo tipo di vantaggio si basa invece sul controllo che l’impresa ha nella gestione dei costi di produzione del prodotto. Questo tipo di vantaggio si basa invece sul controllo che l’impresa ha nella gestione dei costi di produzione del prodotto. Questo comporta un valore per il produttore il quale con tale vantaggio ot [...]

LA FASE ESPONENZIALE DI CRESCITA

La fase di crescita è caratterizzata da una rapida espansione della domanda. Questo accade perché i clienti che sono rimasti soddisfatti del prodotto Al primo acquisto, lo ripetono e oltretutto diffondono l’informazione tramite passaparola. La fase di crescita è caratterizzata da una rapida espansione della domanda. Que [...]

LA FASE DI TURBOLENZA

In questa fase, che può essere più o meno rapida, il tasso di crescita della domanda diminuisce sensibilmente rimanendo comunque a livelli superiori rispetto all’economia generale. In questa fase, che può essere più o meno rapida, il tasso di crescita della domanda diminuisce sensibilmente rimanendo comunque a livelli [...]
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