I CANALI DI DISTRIBUZIONE
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

I CANALI DI DISTRIBUZIONE

I canali di distribuzione sono caratterizzati da un struttura generalmente verticale la quale è attraversata da Livelli che corrispondono ai vari intermediari che si contrappongono tra il produttore e il cliente finale.

I canali di distribuzione sono caratterizzati da un struttura generalmente verticale la quale è attraversata da Livelli che corrispondono ai vari intermediari che si contrappongono tra il produttore e il cliente finale. Vi sono anche dei casi in cui il produttore vende direttamente al cliente finale attraverso un canale diretto privo di livelli e si parla in questi casi di un sistema di Marketing Diretto. Nei casi invece in cui vi sono livelli intermedi tra produttore e cliente finale si parla di Canale Indiretto nel quale sono presenti più intermediari che acquisiscono i diritti di proprietà del bene. Il canale Indiretto può essere lungo o breve a seconda del numero di intermediari e livelli presenti. Generalmente per quanto riguarda i beni di consumo si parla di canali lunghi con diversi livelli, per i beni industriali invece generalmente i canali sono più brevi . Per questioni logistiche e di concorrenza diversi produttori sono soliti rivolgersi a più distributori contemporaneamente.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies