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Le strategie del marketing

L Le strategie del marketing Introduzione e analisi del portafoglio di attività Il metodo Boston Consoulting Group (BCG) o matrice crscita-quota di mercato relativa Quattro gruppi di prodotti mercato La matrice Attrattività-Competitività L'analisi SWOT Le indicazioni dell'analisi di p [...]

Le strategie del marketing

Le strategie del marketing Introduzione e analisi del portafoglio di attività Il metodo Boston Consoulting Group (BCG) o matrice crscita-quota di mercato relativa Quattro gruppi di prodotti mercato La matrice Attrattività-Competitività L'analisi SWOT Le indicazioni dell'ana [...]

LE STRATEGIE DI BASE NEI MERCATI ESISTENTI

La strategia di dominio attraverso i costi è una delle strategie di base che si fonda essenzialmente sulla produttività ed è quindi legata strettamente alla legge di esperienza. La strategia di dominio attraverso i costi è una delle strategie di base che si fonda essenzialmente sulla produttività ed è quindi legata str [...]

LE MARCHE DEI DISTRIBUTORI COME STRATEGIA DI RISPOSTA

Questa seconda fase delle marche dei distributori corrisponde alla grande crescita del potere di contrattazione degli stessi distributori che iniziano a concentrarsi nel numero e ad accrescere anche il loro potere di acquisto Questa seconda fase delle marche dei distributori corrisponde alla grande crescita del potere di con [...]

DISTRIBUZIONE SELETTIVA

In questi casi l’impresa decide di servirsi di un numero di intermediari inferiori rispetto a quello disponibile nella rete. In questi casi l’impresa decide di servirsi di un numero di intermediari inferiori rispetto a quello disponibile nella rete. Questa scelta, attraverso la quale si limita la disponibilità del prodo [...]

IL POTENZIALE DI CRESCITA DELL’IMPRESA

Il potenziale di crescita di un impresa si può misurare individuando lo scarto che si ha tra il livello atteso della domanda primaria e il livello del mercato potenziale assoluto . Più lo scarto è elevato e più elevato sarà anche il livello di crescita della domanda primaria. Al contrario più lo scarto Il potenziale di [...]

IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO

Accanto alla valutazione quantitativa delle possibilità e opportunità inerenti ad un prodotto mercato, si accompagna un altro tipo di indagine che va a misurare in tgermini più qualitativi la potenzialità Accanto alla valutazione quantitativa delle possibilità e opportunità inerenti ad un prodotto mercato, si accompagn [...]

L’ANALISI SWOT

L’analisi SWOT è un tipo di analisi che si fonda su più criteri i quali possono essere dedotti proprio dall’acronimo stesso. L’analisi SWOT è un tipo di analisi che si fonda su più criteri i quali possono essere dedotti proprio dall’acronimo stesso. Strenghts e Weaknesses, Opportunities e Threats che sta per Pun [...]

LA RISPOSTA DEI PRODUTTORI AL POTERE CRESCENTE DELLA DISTRIBUZIONE

Il Trade Marketing non è altro che l’applicazione dell’orientamento al cliente nell’approccio al distributore. In questa prospettiva il distributore è appunto visto come un vero e proprio cliente del quale si tengono presente i bisogni. Il Trade Marketing non è altro che l’applicazione dell’orientamento al clien [...]

LE TRANSAZIONI COMMERCIALI E I RUOLI DEL CLIENTE FINALE

Il comportamento di acquisto del cliente finale è studiato dal marketing come un insieme di attività che precedono, accompagnano e seguono le decisioni dell’acquisto che sono influenzate dall’individuo Il comportamento di acquisto del cliente finale è studiato dal marketing come un insieme di attività che precedono, [...]

IL MARGINE DI DISTRIBUZIONE E IL VALORE AGGIUNTO DALLA DISTRIBUZIOE.

Per calcolare gli effettivi costi della distribuzione si procede con la differenza tra il prezzo pagato dall’utente finale del bene e il prezzo pagato dal primo acquirente intermediario, il risultato è detto margine di distribuzione Per calcolare gli effettivi costi della distribuzione si procede con la differenza tra il [...]

LA DECISIONE DI ACQUISTO DI SHETH, NEWMAN NE GROSS

Sheth, Newman e Gross applicano il concetto di valore alla decisione di acquisto descrivendola come un fenomeno multidimensionale che coinvolge diversi valori: Valore Funzionale, e cioè l’utilità Sheth, Newman e Gross applicano il concetto di valore alla decisione di acquisto descrivendola come un fenomeno multid [...]

VANTAGGIO COMPETITIVO BASATO SULLA QUALITA’ (ESTERNO)

In questo caso il vantaggio competitivo si basa su delle qualità distintive del prodotto. Queste qualità costituisco inoltre un valore per il cliente e sono i fattori che consentono di stabilire un prezzo In questo caso il vantaggio competitivo si basa su delle qualità distintive del prodotto. Queste qualità costituisc [...]
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