DISTRIBUZIONE SELETTIVA
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

DISTRIBUZIONE SELETTIVA

In questi casi l’impresa decide di servirsi di un numero di intermediari inferiori rispetto a quello disponibile nella rete.

In questi casi l’impresa decide di servirsi di un numero di intermediari inferiori rispetto a quello disponibile nella rete. Questa scelta, attraverso la quale si limita la disponibilità del prodotto sul mercato, viene effettuata per ridurre i costi di distribuzione ottenendo tra l’altro una collaborazione da parte del distributore che aiuta nello svolgimento delle funzioni di pubblicità e promozione, mantenimento di scorte, passaggio di informazioni al produttore e garanzia di servizi aggiuntivi. Nella scelta dell’intermediario l’impresa valuta la dimensione del distributore, la qualità dei servizi che esso svolge e le competenze rispetto alle attività che svolge. Ovviamente il rischio maggiore di questa strategia e la copertura non sufficiente del mercato per questo è fondamentale assicurarsi la riconoscibilità da parte del consumatore dei punti vendita selettivi in cui trovare la marca.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies