marketing
marketing
marketing

LA FASE DI DECOLLO O INTRODUZIONE DEL PRODOTTO

Nella fase di introduzione il modello CVP prevede un crescita generalmente lenta rispetto alle vendite del prodotto. Nella fase di introduzione il modello CVP prevede un crescita generalmente lenta rispetto alle vendite del prodotto. Questo avviene fondamentalmente per ragioni diverse riguardo alla ancora poca esperienza nel [...]

I CAMPI DI DEEFINIZIONE DEL MARKETING

Quindi nel definire la missione di un impresa si deve tener conto il punto di vista del cliente e non del produttore attraverso le tre domande Chi?, Che cosa e Come. Quindi nel definire la missione di un impresa si deve tener conto il punto di vista del cliente e non del produttore attraverso le tre domande Chi?, Che cosa e [...]

I MEDIATORI E I DETTAGLIANTI NEL COMMERCIO ELETTRONICO

Altri tipi di intermediari nati nel panorama del commercio elettronico sono gli intermediari indipendenti cioè i quali non parteggiano ne per i produttori ne per i clienti e sono: i mediatori di scambi Altri tipi di intermediari nati nel panorama del commercio elettronico sono gli intermediari indipendenti cioè i quali n [...]

CARATTERISTICHE DI UN SISTEMA DI MARKETING DIRETTO

Creare un sistema di marketing diretto per un impresa vuol dire stabilire un contatto con il cliente finale con lo scopo di inviare ad esso degli stimoli sotto forma di proposte e messaggi personalizzati Creare un sistema di marketing diretto per un impresa vuol dire stabilire un contatto con il cliente finale con lo scopo [...]

LA FORZA CRESCENTE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

Anche la forza crescente della grande distribuzione ha rappresentato un grande cambiamento che ha portato i grandi distributori a divenire veri e propri imprenditori, trasformando il loro ruolo passivo Anche la forza crescente della grande distribuzione ha rappresentato un grande cambiamento che ha portato i grandi distribut [...]

LA DISTRIBUZIONE: ATTIVITA’ E FUNZIONI

Le attività che svolge la distribuzione sono: Il Trasporto che consiste nel trasporto o trasferimento dei prodotti o beni dal luogo in cui sono prodotti ai luoghi di consumo. Le attività che svolge la distribuzione sono: Il Trasporto che consiste nel trasporto o trasferimento dei prodotti o beni dal luogo in cui sono pro [...]

DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA

La distribuzione esclusiva è quel tipo di strategia nella quale un solo distributore in un determinato territorio si impegna ad offrire soltanto quel topo di marca e prodotto senza mettere a disposizione prodotti della concorrenza. La distribuzione esclusiva è quel tipo di strategia nella quale un solo distributore in un d [...]

La distribuzione

La distribuzione - metodologie e canali Introduzione Il canale della distribuzione La distribuzione: attività e funzioni I flussi della distribuzione I punti di forza della distribuzione Chi sono gli intermediari I canali di distri [...]

La distribuzione

La distribuzione Introduzione Il canale della distribuzione La distribuzione: attività e funzioni I flussi della distribuzione I punti di forza della distribuzione Chi sono gli intermediari I canali di distribuzione La concorrenza [...]

LE STRATEGIE DI DIVERSIFICAZIONE

Questo tipo di strategie implicano l’entrata da parte dell’impresa in mercati nuovi poiché i vecchi mercati non presentano più possibilità di crescita o di redditività e la concorrenza rappresenta delle barriere troppo forti. Questo tipo di strategie implicano l’entrata da parte dell’impresa in mercati nuovi [...]

DOMANDA, CLIENTE E PRODOTTO NEL MERCATO B2B

In un mercato Business to Business La domanda di beni industriali è una domanda derivata. Questo vuol dire che si tratta di un tipo di domanda espressa da una organizzazione che si serve dei prodotti e servizi acquistati all’interno In un mercato Business to Business La domanda di beni industriali è una domanda derivata. [...]

I VALORI ETICI NELL’ ECONOMIA DI MERCATO

A livello sociale e ambientale lo sviluppo dell’economia mondiale oltre alle innovazioni e trasformazioni ha portato con se diverse contraddizioni: lo sviluppo galoppante dell’economia di mercato contrapposto A livello sociale e ambientale lo sviluppo dell’economia mondiale oltre alle innovazioni e trasformazioni ha p [...]

Globalizzazione, nuove tecnologie e società civile

G Globalizzazione, nuove tecnologie e società civile Rottura e mutamento degli equilibri economici e sociali La globalizzazione La forza crescente della grande distribuzione La convergenza settoriale dei mercati La società civile e i nuovi consumatori [...]

Globalizzazione, nuove tecnologie e società civile

Globalizzazione, nuove tecnologie e società civile Rottura e mutamento degli equilibri economici e sociali La globalizzazione La forza crescente della grande distribuzione La convergenza settoriale dei mercati La società civile e i nuovi consumatori [...]

ROTTURA E MUTAMENTO DEGLI EQUILIBRI ECONOMICI E SOCIALI

I Grandi eventi sociali di rottura che si sono verificati a partire dal 2000 nel mondo, nella società interconnessa del 21esimo secolo hanno portato cambiamenti a tutti i livelli sociali ed economici. I Grandi eventi sociali di rottura che si sono verificati a partire dal 2000 nel mondo, nella società interconnessa del 2 [...]

LE STRATEGIE DEI FOLLOWERS

Si tratta in questo caso della seconda possibile strategia scelta da quelle imprese che posseggono una quota di mercato inferiore a quella del leader. Si tratta in questo caso della seconda possibile strategia scelta da quelle imprese che posseggono una quota di mercato inferiore a quella del leader. Queste imprese allora de [...]

I COSTI DI RICERCA E LE FONTI DELL’INFORMAZIONE

Per quanto riguarda la ricerca di informazioni ci sono dei costi di ricerca i quali sono classificabili in: Costi di ricerca che hanno lo scopo di conoscere i mercati e farsi una panoramica dell’insieme delle varie opportunità. Per quanto riguarda la ricerca di informazioni ci sono dei costi di ricerca i quali sono class [...]

IL FRANCHISING

Il Franchising è una particolare forma di distribuzione esclusiva. Si tratta proprio di un sistema di Marketing Verticale di tipo contrattuale. Il Franchising è una particolare forma di distribuzione esclusiva. Si tratta proprio di un sistema di Marketing Verticale di tipo contrattuale. In questo caso succede che l’impre [...]

LA GLOBALIZZAZIONE

Il processo di globalizzazione dell’economia può essere descritto e definito come quel complesso insieme di processi che hanno abbassato le barriere regionali favorendo la diffusione e il flusso di merci, capitali e informazioni Il processo di globalizzazione dell’economia può essere descritto e definito come quel co [...]

II PUNTI DI FORZA DELLA DISTRIBUZIONE

Fondamentalmente. Come già abbiamo visto, gli intermediari prendono in gestione la parte della distribuzione proprio perché hanno la possibilità di occuparsene in modo più completo e professionale e con meno costi rispetto al produttore. Fondamentalmente. Come già abbiamo visto, gli intermediari prendono in gestione la [...]
Inizio | Prec. | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Succ. | Fine

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies