CARATTERISTICHE DI UN SISTEMA DI MARKETING DIRETTO
Creare un sistema di marketing diretto per un impresa vuol dire stabilire un contatto con il cliente finale con lo scopo di inviare ad esso degli stimoli sotto forma di proposte e messaggi personalizzati
Creare un sistema di marketing diretto per un impresa vuol dire stabilire un contatto con il cliente finale con lo scopo di inviare ad esso degli stimoli sotto forma di proposte e messaggi personalizzati per suscitare una risposta comportamentale che si possa tradurre in un atto di acquisto.
Dunque il primo fattore su cui riflettere è quello che riguarda L’obiettivo del messaggio. In ultima analisi questo obiettivo riguarda proprio la vendita, ma prima di questa il messaggio deve avere la funzione basilare di stabilire un contatto con il cliente. Questo contatto può poi infatti avere diverse funzioni che non riguardano soltanto direttamente la vendita ma che vanno da quella che può essere la conferma di un ordine, alla raccolta di informazioni utili poi all’impresa e via dicendo.
Un secondo fattore importante in un sistema di marketing diretto è la Personalizzazione del messaggio e cioè la possibilità di adattare il messaggio stesso alle esigenze, ai bisogni e alla situazione specifica dei singoli clienti. Per fare ciò ovviamente l’impresa deve precedentemente eseguire uno studio e un analisi accurata dei suoi segmenti target sviluppando un ricco database di informazioni.
Anche la natura dell’offerta e quindi il contenuto del messaggio devono essere elaborati in modo accattivante e funzionale per l’obiettivo naturalmente di ottenere una “risposta” da parte del cliente. E’ chiaro alla luce di questi fattori che un buon sistema di marketing presuppone un altrettanto professionale database informatizzato il più completo possibile e contenente tutte le informazioni necessarie a costruire la comunicazione tra l’impresa e il cliente finale diretto. Gli strumenti operativi poi utilizzati da tale sistema sono quelli espressi nel paragrafo precedente ad eccezione del commercio elettronico via Internet che vedremo nel prossimo paragrafo.