IL FRANCHISING
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

IL FRANCHISING

Il Franchising è una particolare forma di distribuzione esclusiva. Si tratta proprio di un sistema di Marketing Verticale di tipo contrattuale.

Il Franchising è una particolare forma di distribuzione esclusiva. Si tratta proprio di un sistema di Marketing Verticale di tipo contrattuale. In questo caso succede che l’impresa (franchisor) attraverso un contratto, concede ad un'altra impresa (franchisee) il diritto ad usare la sua formula commerciale soltanto in un certo territorio. Il franchisor in questi casi continua ad offrire ai franchisee una continua assistenza per rendere le condizioni di vendita il più idonee possibili. In cambio L’impresa che concede i diritti richiede una quota iniziale di investimento (il canone forfetario) e un tot. in percentuale sulle vendite in seguito. Questa distribuzione di tipo contrattuale può avvenire tra un produttore e un dettagliante, tra un produttore e un grossista,m tra un grossista e un dettagliante e tra società di servizi e distributori.
Perché la formula di Franchising abbia successo è necessario che :
La qualità del prodotto commercializzato sia buona.
Sia presente una domanda di tipo universale che si estenda anche oltre i limiti territoriali del franchisor
La formula commerciale sia in qualche modo già stata testata
Sia presente un fluido passaggio di informazioni e competenze tra gli affiliati e il franchisor
Lo stesso vale per quanto riguarda un rapporto continuo tra affiliati e franchisor che consenta un controllo attraverso uh sistema di informazione che detti le linee guida del franchisor.
Il contratto definisca i compensi in termini di diritti iniziali e canoni periodici Il sistema di Franchising come intuitivamente si può comprendere presenta delle agevolazioni commerciali per i Franchisee. Tra queste infatti osserviamo la possibilità di poter intraprendere un attività commerciale con l’ivestimento iniziale di un capitale ridotto, rischi e incertezze ridotti, l’assistenza continua da parte dell’affiliante, l’accesso alle zone di vendita, la presenza alle spalle di una continua attività di ricerca e sviluppo che garantisce innovazione continua e di attività di marketing di sostegno, la possibilità,infine, di avere una attività propria e allo stesso tempo essere inseriti in una organizzazione più grande.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies