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LA SEGMENTAZIONE IN BASE AI VANTAGGI PERSEGUITI

Questa analisi si focalizza sulle differenze interne ai sistemi di valori dei clienti, infatti due individui che per esempio riportano le medesime caratteristiche sociodemografiche possono allo stesso Questa analisi si focalizza sulle differenze interne ai sistemi di valori dei clienti, infatti due individui che per esempi [...]

LE INDICAZIONI DELL’ANALISI DI PORTAFOGLIO DELLE ATTIVITA’

In genrale dunque un’analisi di portafoglio delle attività dell’impresa permette di Suddividere in modo dettagliato e preciso tutte le attività dell’impresa in segmenti o prodotti mercati, permette di individuare il posizionamento In genrale dunque un’analisi di portafoglio delle attività dell’impresa permette [...]

I CAMPI OPERATIVI DEL MARKETING

Tre sono i principali campi di azioni in cui si muove il Marketing business to consumer (B2C), ovvero Il Marketing dei beni e dei servizi di consumo Business to business (B2B), ovvero il Marketing industriale. Tre sono i principali campi di azioni in cui si muove il Marketing business to consumer (B2C), ovvero Il Marketin [...]

Il comportamento di acquisto del cliente

I Il comportamento di acquisto del cliente Il concetto di bisogno I bisogni di Murray La gerarchia dei bisogni di Maslow La teoria dei valori di Rokeach La teoria mezzi-fini La decisione di acquisto di Shelth, Newman e Gross Il prodotto come paniere di attributi La transazione co [...]

Il comportamento di acquisto del cliente

Il comportamento di acquisto del cliente Il concetto di bisogno I bisogni di Murray La gerarchia dei bisogni di Maslow La teoria dei valori di Rokeach La teoria mezzi-fini La decisione di acquisto di Shelth, Newman e Gross Il prodotto come paniere di attributi La trans [...]

LE COMPETENZE CHIAVE E VANTAGGIO COMPETITIVO OPERATIVO E STARTEGICO

Le competenze chiave sono quelle tecnologie specifiche e particolari o quei così detti Know-How i quali determinano e influiscono direttamente sulla qualità del prodotto dandone un valore aggiunto. Le competenze chiave sono quelle tecnologie specifiche e particolari o quei così detti Know-How i quali determinano e influis [...]

La concorrenza e l'analisi di competitività

L La concorrenza e l'analisi di competitività Intorduzione: gli obiettivi dell'analisi di competitività e il vantaggio competitivo Vantaggio competitivo basato sulla qualità (esterno) Vantaggio competitivo basato sul costo (interno) Identificazione e misurazione del vantaggio competitivo Le [...]

La concorrenza e l'analisi di competitività

La concorrenza e l'analisi di competitività Intorduzione: gli obiettivi dell'analisi di competitività e il vantaggio competitivo Vantaggio competitivo basato sulla qualità (esterno) Vantaggio competitivo basato sul costo (interno) Identificazione e misurazione del vantaggio competitiv [...]

DEMOCRAZIA E MARKETING

Analizzando le strutture e i principi del marketing si può affermare che esso sia un sistema che contribuisce alla Democrazia Economica. Analizzando le strutture e i principi del marketing si può affermare che esso sia un sistema che contribuisce alla Democrazia Economica. Esso infatti basa la sua produzione orientandola a [...]

IL MARKETING DIRETTO

Il marketing diretto è quel sistema attraverso il quale l’impresa entra in comunicazione diretta con il cliente diretto senza passare attraverso intermediari. Il marketing diretto è quel sistema attraverso il quale l’impresa entra in comunicazione diretta con il cliente diretto senza passare attraverso intermediari. Qu [...]

INRODUZIONE

In quasi tutti i mercati odierni la necessità dell’introduzione della distribuzione è stata dovuta fondamentalmente dalla distanza fisico-psicologica che corre tra i produttori e i consumatori finali. In quasi tutti i mercati odierni la necessità dell’introduzione della distribuzione è stata dovuta fondamentalmente d [...]

INTRODUZIONE

Come è stato detto nei precedenti capitoli, dal punto di vista del marketing strategico, la diversificazione assume un ruolo fondamentale ai fini della creazione di un valore aggiunto dei prodotti che va a conquistare i consumatori Come è stato detto nei precedenti capitoli, dal punto di vista del marketing strategico, la [...]

I RUOLI DEL MARCKETING NELL'ECONOMIA

Fondamentalmente, nell'economia, il marketing ha la funzione di mediatore tra domanda e offerta di prodotti e servizi organizzando lo scambio volontario e concorrenziale attraverso appunto lo Scambio e la Comunicazione. Fondamentalmente, nell'economia, il marketing ha la funzione di mediatore tra domanda e offerta di prodott [...]

LE STRATEGIA DI COPERTURA DEL MERCATO MACROSEGMENTATO

Attraverso le strategie di Macro segmentazione è possibile inoltre ricercare idee di nuovi prodotti mercati e di individuare le strategie più opportune di copertura. Attraverso le strategie di Macro segmentazione è possibile inoltre ricercare idee di nuovi prodotti mercati e di individuare le strategie più opportune di c [...]

MARKETING

Principi e funzioni marketing strategico, marketing operativo[..] Analisi di attrattività il ciclo di vita del prodotto [..] Globalizzazione il concetto di metamercato [..] [...]

MARKETING

Principi e funzioni marketing strategico, marketing operativo[..] Analisi di attrattività il ciclo di vita del prodotto [..] Globalizzazione il concetto di metamercato [..] [...]

LA SEGMENTAZIONE NEI MERCATI INDUSTRIALI

Rispeto alla segmentazione nei mercati di beni industriali è soprattutto a livello della Micro-segmentazione che emergono significative differenze in relazione ai mercati di beni di consumo. Rispeto alla segmentazione nei mercati di beni industriali è soprattutto a livello della Micro-segmentazione che emergono significa [...]

LA FILIERA INDUSTRIALE

L’analisi della domanda industriale risulta tanto più complessa in relazione a quanto essa si trovi distante dalla domanda finale da cui dipende nella catena di trasformazioni. L’analisi della domanda industriale risulta tanto più complessa in relazione a quanto essa si trovi distante dalla domanda finale da cui dipend [...]

LA FORZA DELLA MARCA

Per quanto riguarda questo aspetto della marca, esso misura l’attaccamento e la fedeltà che un consumatore esercita nei confronti della marca e probabilmente il miglior modo per verificare e misurare la forza della marca è osservare Per quanto riguarda questo aspetto della marca, esso misura l’attaccamento e la fedeltà [...]

MARKETING OPERATIVO

Il Marketing Operativo tratta le strategie di commercializzazione con il proposito di diffondere la conoscenza ai clienti potenziali delle qualità distintive dei prodotti in modo da tagliare le spese di informazione per i clienti. Il Marketing Operativo tratta le strategie di commercializzazione con il proposito di diffonde [...]
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