LA SEGMENTAZIONE IN BASE AI VANTAGGI PERSEGUITI
Questa analisi si focalizza sulle differenze interne ai sistemi di valori dei clienti, infatti due individui che per esempio riportano le medesime caratteristiche sociodemografiche possono allo stesso
Questa analisi si focalizza sulle differenze interne ai sistemi di valori dei clienti, infatti due individui che per esempio riportano le medesime caratteristiche sociodemografiche possono allo stesso tempo essere portatori di valori completamente diversi. Il vantaggio ricercato in un prodotto o il suo valore rappresentano il dato da individuare e lo scopo dell’analisi consiste nello spiegare e prevedere le differenze nei comportamenti e nelle preferenze. I vari segmenti sono ognuno caratterizzato in base all’ intero paniere di attributi ricercato e proprio in base a questo è possibile distinguerli. Essi infatti possono presentare anche un attributo in comune ma è l’insieme totale del paniere che li caratterizza. I segmenti si distinguono fra loro in base all’importanza relativa assegnata agli attributi nel momento in cui i clienti si trovano nella condizione di dover scegliere e stabilire dei compromessi fra alcuni attributi e a stabilire il prezzo da pagare per beneficiarne. L’obiettivo è quello di misurare le preferenze dei clienti per attributi che intervengono a diversi livelli.