LA SEGMENTAZIONE NEI MERCATI INDUSTRIALI
Rispeto alla segmentazione nei mercati di beni industriali è soprattutto a livello della Micro-segmentazione che emergono significative differenze in relazione ai mercati di beni di consumo.
Rispeto alla segmentazione nei mercati di beni industriali è soprattutto a livello della Micro-segmentazione che emergono significative differenze in relazione ai mercati di beni di consumo. La Segmentazione in base ai vantaggi perseguiti è il metodo che più viene utilizzato nel mercato industriale. Esso si basa direttamente sui bisogni specifici del cliente industriale che sono ben conosciuti, chiari e definiti. Le funzioni esercitate da un prodotto industriale, la loro importanza nel processo produttivo e la percezione economica del prodotto da parte del cliente industriale posso essere svariate a seconda che si tratti di beni strumentali principali o secondari, di prodotti intermedi semilavorati o di componenti, di prodotti di consumo, di materie grezze o trasformate o infine di servizi. La segmentazione Demografica descrittiva nel mercato dell’industria invece tratta essenzialmente di criteri di attività, locazione geografica, di dimensione dell’impresa e di composizione della base azionaria. La segmentazione Comportamentale, molto importante nel mercato industriale ha l’ obiettivo e la funzione di adattare le strategie di approccio ai clienti industriali in base alle strutture e alle caratteristiche di funzionamento del centro decisionale.