IL MARKETING DIRETTO
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

IL MARKETING DIRETTO

Il marketing diretto è quel sistema attraverso il quale l’impresa entra in comunicazione diretta con il cliente diretto senza passare attraverso intermediari.

Il marketing diretto è quel sistema attraverso il quale l’impresa entra in comunicazione diretta con il cliente diretto senza passare attraverso intermediari. Questo sistema è fino ad ora stato prevalentemente utilizzato nei mercati industriali laddove i clienti sono generalmente poco numerosi, ben definiti e i prodotti sono altamente specializzati. In questi ultimi anni però, grazie soprattutto alle nuove tecnologie Questa strategia sie spostata anche nei mercati dei beni e dei servizi di consumo.
Per chiarire bene il concetto di marketing diretto occorre principalmente distinguere tra Marketing diretto e Marketing interattivo.
Il primo riguarda proprio nello specifico il sistema di vendita diretta in cui l’impresa prende gli ordini e vende direttamente al domicilio del cliente. L’ordine viene perciò effettuato da casa e anche la merce viene direttamente trasportata al domicilio dall’impresa.
Il secondo invece riguarda proprio il marketing interattivo e cioè l’obiettivo dell’impresa di stabilire un flusso di comunicazione diretto con i potenziali acquirenti in modo da instaurare con essi un rapporto duraturo. Perciò questa seconda accezione non esclude la vendita dei prodotti nei negozi e quindi il suo inserimento in un sistema di marketing verticale.
Lo sviluppo del marketing diretto inteso come l’integrazione di queste due accezioni si è venuto a sviluppare a seguito del verificarsi della diminuzione dell’impatto della pubblicità tramite i mass-media che con l’avvento delle nuove tecnologie ha mutato le sue caratteristiche. Ora per l’impresa stabilire un contatto con il cliente tramite mass-media è diventato molto più costoso che in passato. Inoltre come abbiamo visto anche i comportamenti di acquisto dei clienti sono mutati e l’atto di acquisto non è più un divertimento ma va ottimizzato in termini di tempi e fatica. Per questo il commercio elettronico per esempio sta diventando la formula di acquisto più congeniale per i consumatori.
Gli strumenti che utilizza il marketing diretto sono: la vendita personale che è il metodo più tradizionale utilizzato dalle imprese industriali, la vendita per catalogo, la televendita, il marketing telefonico, e il mailing o la vendita per corrispondenza postale.

 

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