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Principi fondamentali e funzioni del Marketing

P Principi fondamentali e funzioni del Marketing Criteri ideologici del marketing Il concetto della sovranità del cliente I campi operativi del marketing Marketing strategico Marketing operativo Creazione dell'offerta e marketing di risposta [...]

Principi fondamentali e funzioni del Marketing

Principi fondamentali e funzioni del Marketing Criteri ideologici del marketing Il concetto della sovranità del cliente I campi operativi del marketing Marketing strategico Marketing operativo Creazione dell'offerta e marketing di risposta [...]

LA SEGMENTAZIONE COMPORTAMENTALE

Questa analisi di segmentazione utilizza il comportamento di acquisto del cliente come parametro di segmentazione e si avvale di diversi criteri: Il tipo di utilizzatore, Il tasso di utilizzo del prodotto, il tipo di fedeltà, la sensibilità agli elementi Questa analisi di segmentazione utilizza il comportamento di acquist [...]

La segmentazione dei mercati

L La segmentazione dei mercati L'analisi di macrosegmentazione La missione dell'impresa e le 4p del marketing operativo I campi di definizione del marketing La griglia di segmentazione Le strategie di copertura del mercato macrosegmentato L'analisi di micro-segmentazione Le fasi dell [...]

La segmentazione dei mercati

La segmentazione dei mercati L'analisi di macrosegmentazione La missione dell'impresa e le 4p del marketing operativo I campi di definizione del marketing La griglia di segmentazione Le strategie di copertura del mercato macrosegmentato L'analisi di micro-segmentazione Le [...]

LE STRATEGIE DEGLI SFIDANTI

Nella maggior parte dei casi le imprese si trovano in una posizione di concorrenza inferiore rispetto ai leader del mercato. Nella maggior parte dei casi le imprese si trovano in una posizione di concorrenza inferiore rispetto ai leader del mercato. Dunque in questi casi una strategia da adottare risulta quella aggressiva ne [...]

MARKETING STRATEGICO

Il Marketing Strategico tratta dell’analisi dei bisogni del mercato e dello sviluppo di nuovi prodotti competitivi per gruppi di clienti specifici con caratteristiche distintive che li differenziano dalla Il Marketing Strategico tratta dell’analisi dei bisogni del mercato e dello sviluppo di nuovi prodotti competitivi pe [...]

IL MARKETING STRATEGICO NELLA DISTRIBUZIONE

Negli ultimi 15 anni si è verificata all’interno dei mercati una ridefinizione di ruoli e rapporti tra produttori e distributori. Nel campo della distribuzione infatti è stata introdotta l’ottica del marketing strategico. Negli ultimi 15 anni si è verificata all’interno dei mercati una ridefinizione di ruoli e rappo [...]

LE STARTEGIE DI SVILUPPO DI BASE

Dopo tutta la parte relativa all’analisi e allo studio strategico si passa alla questione della scelta delle strategie da adottare. Dopo tutta la parte relativa all’analisi e allo studio strategico si passa alla questione della scelta delle strategie da adottare. La prima mossa da compiere nell’elaborazione di una str [...]

LA LEGGE DI ESPERIENZA COME STRUMENTO DI MARKETING

La legge di esperienza rappresenta dunque un efficace strumento ai fini del marketing per individuare il modo con cui rottenre un vantaggio competitivo basato sui costi. La legge di esperienza rappresenta dunque un efficace strumento ai fini del marketing per individuare il modo con cui rottenre un vantaggio competitivo basa [...]

LA GERARCHIA DEI BISOGNI DI MASLOW

Maslow propone una Gerarchia dei Bisogni in cui prevede cinque categorie di bisogni: Fisiologici, di sicurezza, sociali, di stima, di autorealizzazione e a suo giudizio tra questi ci sarebbe un ordine Maslow propone una Gerarchia dei Bisogni in cui prevede cinque categorie di bisogni: Fisiologici, di sicurezza, sociali, di [...]

QUATTRO GRUPPI DI PRODOTTI MERCATI

Dunque attraverso la matrice BCG si possono individuare 4 diversi gruppi di prodotti-mercati diversi tra loro rispetto ad obiettivi ed esigenze finanziarie: Le Mucche da Mungere: rappresentano le situazioni Dunque attraverso la matrice BCG si possono individuare 4 diversi gruppi di prodotti-mercati diversi tra loro rispetto [...]

IL CONCETTO DI META-MERCATO

Con l’introduzione delle nuove tecnologie e con la nascita del commercio elettronico nasce anche il concetto di Meta-Mercato. Con l’introduzione delle nuove tecnologie e con la nascita del commercio elettronico nasce anche il concetto di Meta-Mercato. Rispetto a questa nuova forma di mercato, il valore aggiunto si fonda [...]

LA GRIGLIA DI SEGMENTAZIONE

Una griglia di segmentazione serve ad individuare le combinazioni pertinenti tra le variabili di segmentazione individuate precedentemente. Una griglia di segmentazione serve ad individuare le combinazioni pertinenti tra le variabili di segmentazione individuate precedentemente. Essa si costruisce seguendo i seguenti steps: [...]

L’OLIGOPLIO NEL MERCATO

l’oligopolio è quella situazione specifica presentata dai mercati in cui sussiste una situazione di forte dipendenza tra le imprese rivali e questo è causato dal numero basso di concorrenti o da alcune imprese dominanti. l’oligopolio è quella situazione specifica presentata dai mercati in cui sussiste una situazione d [...]

IL MONOPOLIO

Come la concorrenza pura, il monopolio rappresenta un estremo limite che può raggiungere il mercato. In questo sistema vi è un solo Produttore che ha per se una grandissima porzione di clienti del mercato Come la concorrenza pura, il monopolio rappresenta un estremo limite che può raggiungere il mercato. In questo sistema [...]

I BISOGNI DI MURRAY

Secondo Murray il Bisogno è un “costrutto ipotetico che rappresenta una forza nella corrispondente regione del cervello e che organizza e guida il comportamento della mente e del corpo al fine Secondo Murray il Bisogno è un “costrutto ipotetico che rappresenta una forza nella corrispondente regione del cervel [...]

CREAZIONE DELL’OFFERTA E MARKETING DI RISPOSTA

Il Marketing strategico di creazione dell’offerta Ha l’obiettivo di individuare soluzioni ai bisogni latenti o non articolati dei consumatori. Il Marketing strategico di creazione dell’offerta Ha l’obiettivo di individuare soluzioni ai bisogni latenti o non articolati dei consumatori. Il nuovo prodotto-soluzione part [...]

LA FASE DI MATURITA’

Si tratta della fase più lunga nella vita di un prodotto. In questa fase la domanda primaria continua nel suo rallentamento fino a fermarsi ai livelli di crescita del Pil o alla crescita demografica. Si tratta della fase più lunga nella vita di un prodotto. In questa fase la domanda primaria continua nel suo rallentamento [...]

IL POSIZIONAMENTO E LE SUE STRATEGIE

Il posizionamento è quella strategia che permette di definire il modo in cui l’impresa o la marca vuole essere percepita dai consumatori e collocata rispetto alla concorrenza. Il posizionamento è quella strategia che permette di definire il modo in cui l’impresa o la marca vuole essere percepita dai consumatori e collo [...]
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