LA SEGMENTAZIONE COMPORTAMENTALE
Questa analisi di segmentazione utilizza il comportamento di acquisto del cliente come parametro di segmentazione e si avvale di diversi criteri: Il tipo di utilizzatore, Il tasso di utilizzo del prodotto, il tipo di fedeltà, la sensibilità agli elementi
Questa analisi di segmentazione utilizza il comportamento di acquisto del cliente come parametro di segmentazione e si avvale di diversi criteri: Il tipo di utilizzatore, Il tasso di utilizzo del prodotto, il tipo di fedeltà, la sensibilità agli elementi di marketing. Anche in questo caso si tratta di un tipo di segmentazione a posteriori. La segmentazione Tribale è un raggruppamento spontaneo in cui gli individui si riuniscono mossi dalla loro volontà sulla base di caratteristiche comuni (es. hobby, marche, passioni, problemi, obiettivi). In queste che possono essere definite micro comunità esistono tra gli individui che le compongono forti legami emotivi e valori culturali condivisi. A differenza dei segmenti, che sono delle vere e proprie creazioni degli studiosi del marketing, le tribù sono delle formazioni spontanee; sono reali mentre i segmenti sono artificiosamente e intellettualmente costituiti e gli affiliati delle tribù possono partecipare contemporaneamente a gruppi diversi e se ne possono sciogliere quando vogliono. Rispetto a questo tipo di segmentazione la si definisce comportamentale poiché gli individui che vanno a formare i diversi segmenti sono accomunati da un certo tipo di comportamento nei confronti di un prodotoo di un servizio. Differenziazione, Fidelizzazione e Immagine del prodotto sono i contributi che questo tipo di segmentazione apporta ai fini del marketing. Il concetto che si trova alla base di questa segmentazione e che poi muove la strategia dell’impresa è che è proprio quest’ultima che deve essere fedele al cliente e non viceversa.