IL POSIZIONAMENTO E LE SUE STRATEGIE
Il posizionamento è quella strategia che permette di definire il modo in cui l’impresa o la marca vuole essere percepita dai consumatori e collocata rispetto alla concorrenza.
Il posizionamento è quella strategia che permette di definire il modo in cui l’impresa o la marca vuole essere percepita dai consumatori e collocata rispetto alla concorrenza. In buona sostanza perciò altro non si tratta che di una strategia di differensiazione. Per pervenire ad un posizionamento occorre:
? Conoscere il posizionamento attuale
? Conoscere il posizionamento della concorrenza
? Scegliere un posizionamento e giustificarlo sostenendo le proprie caratteristiche distintive di differensiazione.
? Effettuare una valutazione sulla redditività potenziale del posizionamento prescelto
? Effettuare una verifica sulla effettiva capacità dell’impresa di raggiungimento di quel posizionamento
? Misurare la vulnerabilità del posizionamento
? Effettuare una verifica di coerenza tra il posizionamento e le altre variabili di marketing