IL POSIZIONAMENTO E LE SUE STRATEGIE
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

IL POSIZIONAMENTO E LE SUE STRATEGIE

Il posizionamento è quella strategia che permette di definire il modo in cui l’impresa o la marca vuole essere percepita dai consumatori e collocata rispetto alla concorrenza.

Il posizionamento è quella strategia che permette di definire il modo in cui l’impresa o la marca vuole essere percepita dai consumatori e collocata rispetto alla concorrenza. In buona sostanza perciò altro non si tratta che di una strategia di differensiazione. Per pervenire ad un posizionamento occorre:
? Conoscere il posizionamento attuale
? Conoscere il posizionamento della concorrenza
? Scegliere un posizionamento e giustificarlo sostenendo le proprie caratteristiche distintive di differensiazione.
? Effettuare una valutazione sulla redditività potenziale del posizionamento prescelto
? Effettuare una verifica sulla effettiva capacità dell’impresa di raggiungimento di quel posizionamento
? Misurare la vulnerabilità del posizionamento
? Effettuare una verifica di coerenza tra il posizionamento e le altre variabili di marketing

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies