STRATEGIE PUSH E PULL
Per la riuscita di un buon sistema di distribuzione è necessaria la collaborazione tra i vari intermediari della rete e per raggiungere tale obiettivo si possono utilizzare due tipi di strategie, le quali
Per la riuscita di un buon sistema di distribuzione è necessaria la collaborazione tra i vari intermediari della rete e per raggiungere tale obiettivo si possono utilizzare due tipi di strategie, le quali oltretutto possono essere anche integrate attraverso una strategia mista. Le strategie Push prevedono degli sforzi di comunicazione direttamente sui distributori intermediari con l’obiettivo di invogliarli di propria volontà ad inserire nelle loro attività di distribuzione i prodotti dell’impresa. Questa strategia dunque si propone di conquistare i distributori per accedere al mercato. Le strategie Pull invece prevedono una pressione informativa e di comunicazione direttamente sulla Domanda finale e dunque sui consumatori, i quali poi a loro volta richiederanno e pretenderanno dai distributori lo smercio di tali prodotti. Questo tipo di strategia ovviamente richiede sforzi finanziari più elevati ma ha anche l’effetto di neutralizzare il potere contrattuale dei distributori ottenendo anche collaborazione, senza contare che si tratta di un tipo di investimento a lungo termine che va ha costituire ed incrementare lo stesso capitale di marca.