STRATEGIE PUSH E PULL
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

STRATEGIE PUSH E PULL

Per la riuscita di un buon sistema di distribuzione è necessaria la collaborazione tra i vari intermediari della rete e per raggiungere tale obiettivo si possono utilizzare due tipi di strategie, le quali

Per la riuscita di un buon sistema di distribuzione è necessaria la collaborazione tra i vari intermediari della rete e per raggiungere tale obiettivo si possono utilizzare due tipi di strategie, le quali oltretutto possono essere anche integrate attraverso una strategia mista. Le strategie Push prevedono degli sforzi di comunicazione direttamente sui distributori intermediari con l’obiettivo di invogliarli di propria volontà ad inserire nelle loro attività di distribuzione i prodotti dell’impresa. Questa strategia dunque si propone di conquistare i distributori per accedere al mercato. Le strategie Pull invece prevedono una pressione informativa e di comunicazione direttamente sulla Domanda finale e dunque sui consumatori, i quali poi a loro volta richiederanno e pretenderanno dai distributori lo smercio di tali prodotti. Questo tipo di strategia ovviamente richiede sforzi finanziari più elevati ma ha anche l’effetto di neutralizzare il potere contrattuale dei distributori ottenendo anche collaborazione, senza contare che si tratta di un tipo di investimento a lungo termine che va ha costituire ed incrementare lo stesso capitale di marca.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies