LE MARCHE DEI DISTRIBUTORI COME STRATEGIA DIFENSIVA SUI PREZZI
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

LE MARCHE DEI DISTRIBUTORI COME STRATEGIA DIFENSIVA SUI PREZZI

Per quanto riguarda la prima fase le marche dei distributori nacquero come strumento difensivo per proteggersi dalla guerra dei prezzi intrapresa dagli hard discount.

Per quanto riguarda la prima fase le marche dei distributori nacquero come strumento difensivo per proteggersi dalla guerra dei prezzi intrapresa dagli hard discount. I primi tipi di marche a comparire nei mercati furono:
Le marche bandiera le quali si possono definire come marche-ombrello che includono all’loro interno diversi prodotti. Questo tipo di posizionamento riconosce un tipo di marca qualitativamente vicina alle marche nazionale ma economicamente più convenienti rispetto al livello del prezzo.
Le marche generiche che comprendono quei prodotti generici che vengono venduti senza alcuna marca nelle cui confezioni sono indicati per esempio soltanto i componenti del prodotto e la garanzia dell’insegna. Rispetto al posizionamento questi prodotti si collocano qualitativamente al di sotto delle marche nazionali ma vengo offerte a prezzi nettamente inferiori.
I Primi prezzi sono infine quelle categorie di prodotti di bassa qualità che vengono utilizzati esclusivamente come risposta ai prodotti degli hard discount i quali non dispongono nemmeno della garanzia dell’iunsegna.

 

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