I Ruoli Femminili nella Pubblicità
La pubblicità è tre volte donna; si rivolge alla donna in quanto responsabile degli acquisti della famiglia, è abitata da un'infinità di personaggi femminili ed ha una forte componente emotiva.
La pubblicità è tre volte donna; si rivolge alla donna in quanto responsabile degli acquisti della famiglia, è abitata da un'infinità di personaggi femminili ed ha una forte componente emotiva.
In questo percorso l'attenzione sarà focalizzata sulle trasformazioni profonde dei ruoli sociali, che emergono nell'evoluzione dell'immagine femminile nella pubblicità. Per quanto si sforzi di presentare una donna in carriera, capace ed autodeterminata, la pubblicità non rinuncia ai vecchi stereotipi femminili di massaia e seduttrice, mostrando da un lato gli aspetti femminili di dolcezza e affettività, e dall'altro quelli tratti dall'universo maschile di emancipazione e capacità professionali. Un'armonizzazione di tali aspetti rimane, comunque, ancora lontana.
![]() |
DOMESTICA | |
SEDUTTRICE | ![]() |
|
![]() |
DETERMINATA | |
MANAGER | ![]() |
|
![]() |
VENDICATIVA |