Donna e pubblicità: La Donna Vendicativa
DONNA VENDICATIVA La donna vendicativa è nell'immaginario della pubblicità quella che, stanca di essere oppressa e confinata nel ruolo di debole e sottomessa ai comandi di un uomo, si riscatta con comportamenti clamorosi, che rappresentano una "vendetta" sul maschio prepotente.
DONNA VENDICATIVA
La donna vendicativa è nell'immaginario della pubblicità quella che, stanca di essere oppressa e confinata nel ruolo di debole e sottomessa ai comandi di un uomo, si riscatta con comportamenti clamorosi, che rappresentano una "vendetta" sul maschio prepotente.
La campagna televisiva "Volkswagen Golf" 1990, uscendo dalle convenzioni narrative della pubblicità delle automobili, libera, forse per la prima volta la donna dal ruolo di oggetto erotico ed erotizzante, dandole una dimensione attiva e protagonistica. La donna nello spot si disfa del rapporto opprimente con un uomo, simboleggiato da gioielli e pelliccia dono di lui, facendo della macchina il mezzo per la sua libertà.
I ruoli si ribaltano nella pubblicità della "Omsa" dove una lei alterna baci e provocazioni verso un uomo, incastrandolo nell'ascensore… alla fine lui esausto e spaventato si mette in fuga.
E ancora nella pubblicità della "Renault Clio 16 Valvole", il molestatore di turno viene mandato via, grazie ad un aperitivo versatogli sulla giacca da un personaggio femminile scattante e grintoso.
All'uomo di questi spot, non resta che "arrendersi".
![](/images/public/percorsi/imgs11/vendicativa2.jpg)