I Ruoli Femminili nella Pubblicità: Donna Manager
DONNA MANAGER La donna si vede sempre più spesso nella pubblicità nella sua veste professionale.
DONNA MANAGER
La donna si vede sempre più spesso nella pubblicità nella sua veste professionale. Non più confinata entro le mura domestiche diventa protagonista della vita sociale e lavorativa. La vediamo al telefono, davanti al computer, in un ufficio davanti ad una scrivania, in una sfilata di moda, in una riunione di lavoro. Tipico esempio di donna in carriera, è la bionda protagonista dell'ultima campagna televisiva per la vendita al pubblico delle azioni della Banca Nazionale del Lavoro (banca italiana in corso di privatizzazione). In rigoroso tailleur e tacchi alti, con lo sguardo misterioso celato da un paio di occhiali scuri, la sicura e travolgente donna manager ha un seguito di uomini ai suoi comandi, che si rivolgono a lei chiamandola "capo". Forse nella realtà non è proprio così, ma è segno di una trasformazione in atto: una donna più evoluta, che entra anche nel campo finanziario, ultimo baluardo maschile, in veste vincente pronta a cogliere le occasioni con fiuto da investitrice. La pubblicità è specchio del reale, oppure lo deforma, o ancora lo anticipa sulla base dei frammenti che ha a disposizione.