GATTO' DI PATATE
300 g di farina 1 grossa mozzarella di bufala 200 g di patate 150 g di prosciutto cotto 3 uova olio 30 g di lievito di birra burro e farina
|
prepara le patate mettendole a cuocere e calcolando 40 minuti di cottura dall'inizio del bollore.
Poi:
metti in un contenitore 6 cucchiai di farina, il lievito di birra sciolto in 4 cucchiai di acqua tiepida e impasta tutto, aggiungendo anche all'impasto acqua tiepida.
Fai un panetto dell'impasto e lascialo lievitare per circa mezz'ora.
Quando le patate sono lessate:
scolale, sbucciale e passale nello schiacciapatate.
Fai una fontana sulla spianatoia con la restante farina, metti all'interno le patate schiacciate, unisci le uova, una presa di sale e alcuni cucchiai di olio.
Inizia ad impastare, poi aggiungi anche il panetto lievitato ed impastalo insieme al resto energicamente per circa 15 minuti.
Quando l'impasto è pronto, dividilo a metà, con una metà ci devi foderare le pareti di uno stampo di 24 cm di diametro, poi ungerlo e infarinarlo.
Disponi all'interno del gattò:
il prosciutto a striscioline e la mozzarella a fette. Ricopri con l'altra metà dell'impasto, naturalmente steso in modo tale che possa ricoprire interamente il gattò, e metti in forno a 180° C per 40 minuti.
prova l'accostamento con lo Spumante Oltrepò Pavese della Lombardia, un vino dal carattere notevole ed elegante.
Il profumo di questo vino è fresco, con note di crosta di pane e vaniglia. Il suo sapore è asciutto e morbido, di buon corpo.
Servilo fresco, ma non ghiacciato, ad una temperatura sugli 8° C, in modo da non perdere le sottili note di profumo.