Il Verde Pensile
Un corso breve per verificare nuovi ambiti ed esperienze italiane ed estere dove si sono percorse strade innovative nella realizzazione di questi spazi verdi.
Con questo corso, ci si propone di verificare, attraverso esempi ed esperienze professionali, nuovi ambiti ed esperienze italiane ed estere dove si sono percorse strade innovative nella realizzazione di questi spazi verdi sopraelevati.
Lo spazio verde in copertura o utilizzato come rivestimento di facciate di edifici offre innumerevoli vantaggi, oltre a ricreare un ambiente naturale che con la costruzione edilizia viene inevitabilmente sottratto al suolo sul quale insiste l’edificio stesso, offre vantaggi dimostrati in ordine al risparmio energetico ed è sia in estate che in inverno un importante isolante dalle aggressioni atmosferiche, oltre ai vantaggi per effetto del potere fonoassorbente a protezione dall’inquinamento acustico o l’assorbimento di ossidi di carbonio, azoto, zolfo e anidride solforosa, i principali inquinanti emessi in atmosfera. Offre inoltre nuovi spazi fruibili per gli uomini e nuovi habitat per piante ed animali. Si approfondirà anche la serie di vantaggi economici di una tale scelta progettuale come la durata maggiore dell'impermeabilizzazione e delle coperture attraverso la protezione dagli agenti atmosferici. Migliore isolamento termico quindi, risparmio energetico, funzionamento più economico degli impianti di climatizzazione. Miglioramento della qualità di abitazione e di vita. Possibilità di usufruire, dove presenti, di possibili incentivi economici previsti dalle amministrazioni locali per il verde pensile. Aumento di valore degli immobili.
Metodologia didattica
Lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche, visita guidata presso struttura significativa.
Destinatari
Il Corso è rivolto a tutti.
Durata
Il corso prevede una durata di 16 ore
Frequenza
4 ore al giorno per un giorno alla settimana
Modalità di accesso
I partecipanti verranno selezionati attraverso il seguente percorso:
- colloquio motivazionale
Attestato
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza se avranno raggiunto almeno l’85% delle presenze
Modalità di svolgimento del corso
Il corso è suddiviso in moduli così definiti:
Le lezioni sui diversi temi, dalla teoria alla legislazione in materia, fino alla realizzazione di piccoli progetti per esempio dello spazio verde in copertura ovvero di una facciata, sono suddivise in lezioni teoriche e pratiche che si succederanno durante il corso; ad alcune di queste corrisponderà un’esercitazione finalizzata alla realizzazione di un progetto.
1. Introduzione
2. La storia
3. Cos’è il verde pensile?
4. Le tipologie di verde pensile
5. Il tetto verde intensivo ed estensivo
6. La facciata verde
7. Dati tecnici e vantaggi economici
8. La normativa di riferimento e le agevolazioni fiscali
9. Le attrezzature e i materiali