Treni - Frecciarossa Milano Torino
Inaugurato nella stazione di Porta Nuova il Frecciarossa Torino - Milano
"I costi del servizio sono però esorbitanti e antieconomici - dice Marco Gagliardi di MC Torino - rispetto a mezzi di trasporto alternativi, come i treni regionali e l'auto nel collegamento Torino-Milano e l'aereo sulla tratta Torino-Roma".
Certamente i treni Frecciarossa non risolvono in alcun modo i problemi che affliggono quotidianamente i pendolari in Piemonte, costretti a sopportare un servizio in costante peggioramento sulla tratta MI-TO.
In vista delle gare per l'affidamento del servizio di trasporto, promosse con coraggio e determinazione dalla Regione, il rischio è che i pendolari che non possano utilizzare il Frecciarossa o che non se lo possano permettere siano trattati nei prossimi anni da Trenitalia sempre di più come utenti di serie B.
"Trenitalia deve garantire sin da oggi alla Regione ogni forma di collaborazione per migliorare le condizioni di trasporto - sostiene Monica Multari, responsabile settore Trasporti del Movimento Consumatori - non solo a favore di manager, professionisti e dirigenti di Torino e di Milano che possono servirsi dell'alta velocità, ma anche di tutti gli utenti che vivono in provincia e sono costretti ad un'odissea quotidiana su treni sporchi e troppo spesso in ritardo".
Come associazione a tutela dei consumatori poi contestiamo il prezzo alto dei biglietti ferroviari: utilizzare il trasporto pubblico invece di quello privato, comporta un impatto ambientale nettamente inferiore. E’ necessario quindi che i cittadini siano propensi a servirsi del treno, incentivati da costi concorrenziali”.