TORTA DEL SOLE
2 grosse arance non trattate 250 g di farina 120 g di zucchero 2 tuorli 130 g di burro un pizzico di sale In una ciotola: metti la farina, 100 g di zucchero, il sale e 125 g di burro ammorbidito
|
metti la farina, 100 g di zucchero, il sale e 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini; aggiungi i tuorli ed amalgama rapidamente gli ingredienti.
Con la pasta ottenuta:
forma una palla, che avvolgerai in un telo e lascerai riposare per un'ora.
Nel frattempo:
imburra il fondo e le pareti di uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro, spolverizzalo con lo zucchero rimasto, quindi metti lo stampo sul fuoco basso per far sciogliere lo zucchero.
Ti suggeriamo ... :
per fare in modo che il calore sotto lo stampo si diffonda in maniera uniforme, di utilizzare una reticella spargifiamma, facilmente reperibile.
Le arance:
lavale bene, asciugale, riducile a fettine sottili e disponile sul fondo dello stampo a raggiera; procedi coprendole con la pasta stesa in un disco dello stesso diametro dello stampo e premila intorno ai bordi. Pratica una piccola incisione a croce nel centro della torta per facilitare la fuoriuscita del vapore e metti in forno a 190° per 35 minuti.
Trascorso questo tempo, togli la torta dal forno e lasciala intiepidire; poi rovesciala su un piatto e servila.
Un consiglio:
questa torta è ottima servita tiepida ed accompagnata con gelato alla crema o fiordilatte.
Accompagna questo dessert con un Moscato di Scanzo della Lombardia, un vino che può accompagnare i dessert, ma è da bere soprattutto a fine pasto, per accompagnare la conversazione.
Il Moscato di Scanzo sopporta invecchiamenti prolungati.
Il suo profumo ampio e ricco, ha diverse note che lo caratterizzano, tra le quali la frutta cotta, la rosa, la fragola e la salvia, il suo sapore è dolce, asciutto e avvolgente.
Servi questo vino fresco di cantina ad una temperatura di 14-16° C.