LE ROSE
LE ROSE Nei sontuosi giardini dei re orientali, la rosa era già coltivata 5000 anni fa, ma ne sono state ritrovate dagli archeologi tracce fossili risalenti a ben 35 milioni di anni fa. Secondo i Greci, la dea Cloris vedendo una giovane e bellissima ninfa morta, decise di trasformarla in un fiore. Allora Afrodite conferì
Nei sontuosi giardini dei re orientali, la rosa era già coltivata 5000 anni fa, ma ne sono state ritrovate dagli archeologi tracce fossili risalenti a ben 35 milioni di anni fa.
Secondo i Greci, la dea Cloris vedendo una giovane e bellissima ninfa morta, decise di trasformarla in un fiore. Allora Afrodite conferì ad esso assoluta bellezza, le tre Grazie vi aggiunsero splendore, gioia e fascino e Dionisio donò un dolce nettare.
Mentre Zefiro spazzò via le nubi, Apollo inondò il fiore di luce. La rosa fu data ad Eros, il dio dell'Amore, e chiamata "La Regina dei Fiori".
Presso i Romani, si racconta che la bellissima Rodante rifiutasse i numerosi pretendenti che chiedevano la sua mano. Costoro, un giorno, irruppero in casa provocando le ire della dea Diana, che trasformò Rodante in rosa ed i suoi pretendenti in spine.
Dunque, fin dall'antichità la rosa ha occupato tra i fiori un posto di prim'ordine, in tutti i suoi i colori in tutte le sue varietà.
Innamorati di tutto il mondo, allora, non dovete far altro che scegliere un colore e mandare questo prezioso fiore alla vostra metà, ma attenzione ogni rosa ha un significato e se non lo si conosce, si rischierà di fare brutta figura!
Per cui, ecco qualche suggerimento utile a chi desidera affidare alle rose il proprio messaggio.
Una rosa rossa è un chiaro ed esplicito messaggio d'amore, ma se volete dare un tocco di creatività al vostro dono, ci sono a disposizione tanti diversi colori per tante diverse storie d'amore.
Una rosa di color rosa significa grazia e gentilezza e può andar bene per il complimento di un timido ammiratore. Rose rosse e bianche indicano unione, perfette per una coppia consolidata. E per una storia appena iniziata, rose gialle: la gioia!
Un'aperta dichiarazione va accompagnata con qualche rosa arancione o rosso corallo, che rappresentano il desiderio di chi ama.
E' importante ricordare una distinzione fondamentale tra le rose bianche ed i boccioli bianchi: se i primi infatti significano che siete al settimo cielo, i secondi che siete troppo giovani per amare!!
Ed infine, se le vostre finanze languono, non dispiacerà certo una unica rosa: semplicità ed immediatezza, un messaggio chiaro e forte al cuore dell'amata.
Per gli originali, invece, che non desiderano ricorrere alle "solite" rose, ci sono i garofani, i tulipani ed i crisantemi rossi, che dicono "Ti Amo".
Un complimento alla bellezza può essere fatto con le margherite, mentre il lillà è riservato solo al primo amore. Un amore segreto e inespresso trova nella gardenia il suo messaggero, mentre le violette dichiarano apertamente i vostri sentimenti.
Qualunque siano i vostri gusti, non dimenticate quel piccolo ed antico gesto di donare alla persona amata un fiore, più o meno costoso, più o meno prezioso per dirle una volta di più quanto è importante per voi.