10 Luglio 2007 SPECIALE: BILANCIO AZIENDALE, EXCEL E BILANCIO SOCIALE BOLOGNA, HOTEL MERCURE (di fronte alla Stazione FF.SS. Bologna Centrale)
home
10 Ottobre 2009 amministratore

10 Luglio 2007 SPECIALE: BILANCIO AZIENDALE, EXCEL E BILANCIO SOCIALE BOLOGNA, HOTEL MERCURE (di fronte alla Stazione FF.SS. Bologna Centrale)

- CORSO A) 18 LUGLIO 2007 (ore 9.30 – 13.30; 14 – 16) - L’ANALISI DEL BILANCIO AZIENDALE E LA RISORSA DI EXCEL PER L’ANALISI DEGLI INVESTIMENTI. COSTO (oltre IVA 20 per cento o bollo di euro 1,81 sulla fattura se IVA esente): euro 330 a persona. Sconto: se il pagamento avviene direttamente il giorno del corso per contanti o assegno euro 270 - CORSO B) 18 LUGLIO 2007 (16.15 – 18.15): IL BILANCIO SOCIALE: come predisporlo e comunicarlo

- CORSO A) 18 LUGLIO 2007 (ore 9.30 – 13.30; 14 – 16) - L’ANALISI DEL BILANCIO AZIENDALE E LA RISORSA DI EXCEL PER L’ANALISI DEGLI INVESTIMENTI. COSTO (oltre IVA 20 per cento o bollo di euro 1,81 sulla fattura se IVA esente): euro 330 a persona. Sconto: se il pagamento avviene direttamente il giorno del corso per contanti o assegno euro 270

- CORSO B) 18 LUGLIO 2007 (16.15 – 18.15): IL BILANCIO SOCIALE: come predisporlo e comunicarlo – esempi pratici. Costo (oltre IVA 20 per cento o bollo di euro 1,81 sulla fattura se IVA esente): euro 130 a persona. Sconto: se il pagamento avviene direttamente il giorno del corso per contanti o assegno euro 110

- Per chi si iscrive a entrambi i corsi: sconto 5 per cento VERRANNO RILASCIATI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE E FATTURA IL GIORNO STESSO
DOCENTI: CORSO A) PROF. GIULIO TAGLIAVINI – Professore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma CORSO B) Dott. Giovanni Marmini, esperto in materia di bilancio sociale; Dott.ssa Franca Berti, amministratore unico 3F FORMER srl, esperto in materia di comunicazione e amministrazione pubblica e dell’impresa, consulente IPAB e altre pubbliche amministrazioni, già temporary manager.
IL CORSO E’ RIVOLTO ai dirigenti, ai direttori generali, ai funzionari, a coloro che occupano posizioni di coordinamento e responsabilità in Comuni, Province, ASL, enti locali, aziende pubbliche e private.
OBIETTIVI: Corso A) mostrare le grandi possibilità di Excel nell’ambito delle analisi di bilancio aziendale, in particolare per quanto riguarda la valutazione della convenienza economica per gli investimenti dell’ente o azienda. Si alterneranno momenti teorici, esemplificazioni pratiche e analisi di casi, con la proiezione a video di slide che mostreranno le concrete applicazioni di excel in materia. CORSO B): fornire elementi di valutazione ed esemplificazioni pratiche di bilancio sociale sia a chi già lo predispone, sia a chi lo deve ancora predisporre e vuole confrontarsi su diversi modelli e schemi di riferimento per comunicarlo in modo chiaro all’esterrno. PROGRAMMA: CORSO A): Lo strumento di excel a disposizione del bilancio aziendale: il bilancio d’esercizio secondo la normativa civilistica; l’analisi per indici; l’analisi degli investimenti; la valutazione economica della scelta dell’investimento; la valutazione della convenienza del leasing rispetto ad altre forme di finanziamento; la determinazione dei canoni. Analisi di casi e quesiti dei partecipanti. CORSO B): percorso storico evolutivo del bilancio sociale; collegamento tra marketing, controllo di gestione, qualità e bilancio sociale; tipologie e proposte operative di bilancio sociale; stakeholder e bilancio sociale; percorsi di elaborazione di un bilancio sociale; comunicare il bilancio sociale; discussione di case study; quesiti dei partecipanti.
ISCRIZIONE (impegnativa per l’Ente): ENTRO IL 13.7.2007 a mezzo fax 051 6504570, specificando il numero degli iscritti e la modalità di pagamento prescelta. Le rinunce d’iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, potranno essere effettuate esclusivamente per fax entro la data di scadenza delle iscrizioni e non verranno accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenza e la quota dovrà essere comunque versata per intero. L’iscritto avrà comunque diritto a ricevere il materiale didattico distribuito. E’ comunque possibile sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente, ma devono essere confermate entro la scadenza mediante invio del modulo per fax (se ritenuto opportuno, potrà essere utilizzato il modulo seguente). Agli iscritti verrà comunicato dopo la scadenza delle iscrizioni, per fax l’effettivo svolgimento del corso. Gli interessati sono comunque tenuti a informarsi dell’effettivo svolgimento. Si precisa che i pagamenti devono essere effettuati con spese a carico di chi effettua il versamento (partecipante) e non a carico del beneficiario (3F FORMER). Nel caso in cui l’effettivo importo accreditato dal Tesoriere sia inferiore a quello indicato in fattura l’ente dovrà effettuare un versamento integrativo a saldo. La fattura viene consegnata in ogni caso il giorno stesso al partecipante. La 3F Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all’Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti. Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.

MODULO D'ISCRIZIONE

Fonte
3F FORMER
Fabrizio Masina

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies