San Benedetto Po (MN) SAGRA DELL’ASPARAGO 10-11-12-13 maggio 2007
La Sagra dell’Asparago, manifestazione nata nel 1997, che da anni gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, sta riscuotendo ogni anno
La Sagra dell’Asparago, manifestazione nata nel 1997, che da anni gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, sta riscuotendo ogni anno crescente successo, testimoniato dal numero sempre maggiore di visitatori ed espositori, che tra attrazioni moderne e spettacoli tradizionali, molto gradiscono la ricreata atmosfera della Sagra paesana di un tempo.
Da giovedì 10 a domenica 13 maggio 2007, San Benedetto Po (MN) celebra l’Asparago. Il prelibato ortaggio è coltivato in questa zona fin dal tempo dei monaci del Monastero di Polirone. L’Asparago sarà il protagonista indiscusso dei gustosi piatti proposti durante la Cena a tema (giovedì 10), nella bettola appositamente allestita e nei numerosi ristoranti locali, che predisporranno menù per l’occasione. Assolutamente da non perdere il delizioso risotto all’asparago, le lasagne e le fettuccine, sempre con sugo di asparagi, le frittate e i delicati piatti in cui l’ortaggio si accompagna alle carni.
La manifestazione, che si svolgerà nelle piazze e nelle vie del centro storico sambenedettino, sarà la vetrina di tutti i prodotti enogastronomici locali, dal lambrusco mantovano al saporito salame, dal Parmigiano Reggiano ai prodotti da forno: pane, schiacciate e schiacciatine, dolci di ogni tipo tra i quali la famosa “sbrisolona” e il “bussolano”.
Il tutto accompagnato da saltimbanchi, maghi, burattinai, musiche e canti popolari, spettacoli dialettali. Inoltre “Mostra Locale di Razza Frisona del Polirone” e 3° concorso dei Giovani Conduttori AGAFI (manifestazione a scopo ricreativo-didattico rivolto ai bambini e non solo), a cura dell’Associazione Mantovana Allevatori; possibilità di passeggiate equestri, gite in bicicletta per i paesaggi polironiani, visite guidate ai luoghi inediti del monastero, e altro ancora.
Così anche nel 2007, anno nel quale si celebra il Millenario Polironiano (1000 anni dalla fondazione del monastero di Polirone, che qui ha sede) vogliamo ribadire con forza l’importanza della storia, della tradizione, del folklore e della gastronomia che contraddistinguono la nostra identità culturale, pur nel rispetto della globalizzazione imperante.
Questo il PROGRAMMA DI MASSIMA:
- Giovedì 10 maggio: CENA A TEMA con menù rigorosamente a base di asparago.
- Venerdì 11 maggio: spettacolo di giocoleria e artisti di strada.
- Sabato 12 maggio: escursione in bicicletta nelle campagne polironiane, con visita guidata alla Villa Gonzaghesca di Portiolo; serata finale del concorso per cortometraggi “Pollywood Junior” (in collaborazione con l’Associazione Culturale Pollywood), spettacolo con musica dal vivo.
- Domenica 13 maggio: dalla mattinata apertura del mercato ortofrutticolo e dei prodotti enogastronomici; espositori di macchine ed attrezzature agricole, espositori del settore bioenergia; “Mostra Locale di Razza Frisona del Polirone” e 3° concorso dei Giovani Conduttori AGAFI (a cura dell’Associazione Mantovana Allevatori), distribuzione di latte fresco, gara di mungitura a mano e preparazione del formaggio in piazza; esibizione dei Gruppi Cinofili dell’ANC. Nel pomeriggio, spettacolo di burattini, passeggiate equestri, maghi, giocolieri e saltimbanchi, musiche, danze e canti popolari. In serata commedia dialettale.
N.B. Il programma non è definitivo e potrà subire modifiche e/o integrazioni
Doriana Martignetta
Presidente Pro Loco T. Folengo
Per informazioni sul programma:
PRO LOCO “TEOFILO FOLENGO”
Chiostro degli Abati - Piazza T. Folengo, 22
46027 SAN BENEDETTO PO (MN)
Tel. / fax / segr. tel. 0376 615378
www.sagradellasparago.it
E- mail: prolocoteofilofolengo@virgilio.it
Fonte: Pro Loco Teofilo Folengo