16 Aprile 2007 I finanziamenti dell’Unione Europea
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10 Ottobre 2009 amministratore

16 Aprile 2007 I finanziamenti dell’Unione Europea

COSA E’ CAMBIATO DAL 2007 - LA PROGETTAZIONE EUROPEA Corso di formazione per le amministrazioni locali, associazioni ed imprese BOLOGNA, 8 e 9 maggio 2007

COSA E’ CAMBIATO DAL 2007 - LA PROGETTAZIONE EUROPEA
Corso di formazione per le amministrazioni locali, associazioni ed imprese

BOLOGNA, 8 e 9 maggio 2007
HOTEL MERCURE (ex SOFITEL) di fronte STAZIONE CENTRALE FF.SS

Costo a persona Euro 400 (oltre IVA se dovuta. Il costo della marca da bollo di euro 1,81 in caso di IVA esente su ogni fattura è a carico dell’ente):

AL TERMINE VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

POSTI DISPONIBILI: 24 (in ordine d’iscrizione)

DOCENTI: dott. Andrea Pignatti e altri collaboratori di Ineuropa Srl: società di servizi costituita da esperti sui finanziamenti comunitari per Enti Locali, Fondazioni ed operatori culturali. Ineuropa coordina il sito della Regione Emilia-Romagna sui finanziamenti europei Europafacile.net presso ERVET SpA.

FINALITA’ E OBIETTIVI: L’Unione Europea attua politiche e programmi di sostegno finanziario allo sviluppo e all’integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri, erogando finanziamenti a progetti diversificati per tipologia, entità ed ambiti di intervento. Di recente sono stati adottati una serie di nuovi programmi di intervento finanziario per il periodo 2007-2013, alcuni dei quali attivati con il lancio di bandi di gara. Tale quadro di intervento segue i nuovi obiettivi politici della Commissione e di conseguenza anche le future pubblicazioni di nuovi bandi di gara. Il Corso, strutturato in due giornate, oltre ad illustrare il nuovo panorama delle opportunità attivato da quest’anno fornisce una serie di strumenti di progettazione utili agli operatori che intendono affrontare la strada dei finanziamenti comunitari.

IL CORSO: è finalizzato a fornire gli strumenti per promuovere la conoscenza delle opportunità di cofinanziamento offerte all’Unione Europea nell’ambito della nuova programmazione 2007-2013 e migliorare le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei da parte di operatori del settore. DESTINATARI: Il Corso è rivolto ad operatori di enti pubblici, privati e del terzo settore con funzioni operative, di coordinamento e decisionali e a tutti coloro che sono interessati a conoscere come affrontare le opportunità finanziarie dell’UE sia nella raccolta delle informazioni sia nella fase di progettazione. Non sono richieste conoscenze specifiche nel settore della progettazione europea. I CONTENUTI: Il Corso presenta i principali programmi e canali di finanziamento comunitari attivati nel periodo 2007-2013 sottolineando le attuali e future scadenze previsti per i bandi. Sarà presentato un quadro completo delle fonti di informazione relative a tali finanziamenti e degli strumenti necessari per identificare e saper scegliere le opportunità migliori per il progetto da realizzare. Durante il Corso saranno illustrate inoltre le modalità per costruire e sviluppare partnership a livello nazionale e transnazionale, sviluppare sinergie sui progetti e accedere alle linee di finanziamento che lo richiedono. Durata: Il Corso ha una durata di 12 ore organizzate in 2 incontri di 6 ore ciascuno (9:30-13:00 e 14:00-16:30). PROGRAMMA: Il Corso è strutturato in 2 moduli di due giornate: PRIMA GIORNATA: Le fonti informative e la terminologia: come recuperare le informazioni sulle opportunità comunitarie (canali ufficiali e Siti Web di servizio) Le tipologie dei finanziamenti comunitari: l’attuale contesto dei finanziamenti comunitari e le caratteristiche dei finanziamenti. Approfondimento nei settori della cultura, politiche sociali, ambiente, formazione-istruzione, sviluppo locale La partecipazione: le caratteristiche dei programmi europei e le modalità di accesso (approfondimenti sui principali programmi di interesse dei partecipanti) I bandi comunitari; Illustrazione dei bandi attualmente aperti e previsione per i futuri allo scopo di programmare azioni progettuali. SECONDA GIORNATA: La progettazione nei programmi comunitari: come elaborare un progetto di successo Dall’idea al progetto: i 6 pilastri per l’elaborazione di un progetto europeo (partnership e cofinanziamento) Come impostare un draft di progetto: reperimento delle informazioni e stesura di una Scheda Rilevamento Progetti Come impostare un budget di progetto: illustrazione delle voci di spese che caratterizzano l’impostazione di un bilancio revisionale nell’ambito di un progetto comunitario.

Documentazione Sarà distribuito materiale su supporto informatico dal referente del Corso che provvederà a distribuirli ai partecipanti.

ISCRIZIONE (impegnativa per l’Ente): ENTRO IL 30 APRILE 2007 a mezzo fax 0516504570, specificando il numero degli iscritti. Causa evidenti impegni organizzativi, si precisa che eventuali rinunce dell’Ente iscritto, dovute a qualsiasi causa, non potranno essere accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenze e la quota dovrà essere comunque versata. L’assenza del partecipante il giorno del corso per qualsiasi causa anche di forza maggiore, comporta comunque il pagamento dell’intera quota. E’ possibile sostituire l’iscritto. L’ente avrà comunque diritto a ricevere il materiale didattico. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente nei termini di scadenza mediante invio del fax di conferma, anche utilizzando il modulo seguente. PAGAMENTO: Il pagamento della quota di partecipazione nell’importo ESATTO sopraindicato potrà avvenire direttamente il giorno del corso per contanti, con assegno circolare, con assegno postale, con assegno bancario intestato 3F FORMER S.R.L. oppure dovrà essere esibita la ricevuta di versamento. Il versamento dovrà essere effettuato a ricevimento del fax di conferma di svolgimento corso che verrà inviato dopo la scadenza delle iscrizioni agli interessati. Forme diverse di pagamento, per particolari esigenze contabili dell’Ente, potranno essere direttamente concordate (339 1307697), ma unicamente se qualsiasi spesa (commissione bonifico, ad esempio) è a carico dell’iscritto. Nel caso in cui vengano trattenute spese alla 3F FORMER dovrà essere effettuato un versamento integrativo a saldo. La fattura viene consegnata il giorno stesso al partecipante. La 3F Former s.r.l. si riserva in qualsiasi momento di annullare o rinviare il corso. Nel caso in cui il corso venga annullato, verrà rimborsata all’Ente la quota di partecipazione se già versata, salvo diversi accordi fra le parti.

Scarica qui il modulo di iscrizione

3F – FORMER S.R.L. – Servizi di formazione e consulenza per l’impresa e la pubblica amministrazione –
via Lunga 11 - 40011 Anzola dell’Emilia (BO) - tel. 051/731984 - fax 051/6504570-
P.IVA 02240621207 - e-mail:
3f@3f-former.it - http://www.3f

Fonte: 3F - Former

 

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