07 Febbraio 2007 Bullismo
“BENE FIORONI ANCHE SU ACCORDO VIDEOGIOCHI. ORA NECESSARIO LAVORARE SUL PEGI, IL SISTEMA DI AUTOREGOLAMENTAZIONE EUROPEO” “Un progetto condiviso che, facendo appello alla cultura
“BENE FIORONI ANCHE SU ACCORDO VIDEOGIOCHI. ORA NECESSARIO LAVORARE SUL PEGI, IL SISTEMA DI AUTOREGOLAMENTAZIONE EUROPEO”
“Un progetto condiviso che, facendo appello alla cultura del rispetto e della solidarietà sociale, trae spunto dall'esperienza dei ragazzi stessi ci sembra l'approccio ideale per un problema complesso come quello del bullismo e in generale della violenza che interessa i nostri ragazzi”.
È questo il commento del Dipartimento Junior del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) che esprime grande soddisfazione per le proposte anti-bullismo del ministro Fioroni, ma soprattutto per l’intesa siglata dal Ministero con l’Associazione editori software videoludica italiana.
“Ci auguriamo che questo accordo contribuisca concretamente anche a fare chiarezza sul Pegi, il sistema europeo di autoregolamentazione per i videogiochi: nell’ambito delle nostre indagini e tramite i nostri sportelli, infatti, abbiamo constatato come i genitori si sentano spesso spaesati di fronte alla classificazione dei videogiochi in base all’età e al contenuto. Restiamo - dichiara Lucia Moreschi, responsabile del Dipartimento MDC Junior - dell’opinione che il Pegi contenga ampi margini di miglioramento e che debbano essere rivisti alcuni parametri di giudizio”.
“La violenza e la sopraffazione vanno combattute con la cultura dei valori e della consapevolezza: scuola e famiglia, devono attivare un percorso educativo comune che possa aiutare i minori a una gestione consapevole di mezzi e input esterni – conclude Moreschi - Troppo spesso i ragazzi sono esposti a messaggi che enfatizzano la brutalità e tendono ad "adultizzarne" desideri e gusti: sarebbe ora di restituire ai bambini il diritto di essere bambini”.
Fonte: MDC Junior