I MERCATINI DI NATALE IN GIRO PER L'ITALIA
I MERCATINI DI NATALE, l'atmosfera dei mercatini di Natale in giro per l'Italia
16 Dicembre 2009 amministratore

I MERCATINI DI NATALE IN GIRO PER L'ITALIA

(ItaliaDonna)
Anche quest'anno abbiamo fatto una ricerca sui mercatini natalizi, che fanno ormai parte della tradizione italiana.
Qui di seguito troverete un piccolo elenco con l'indicazione delle località in cui recarvi se amate questo tipo di appuntamento. Avrete così un'ulteriore opportunità per respirare appieno l'atmosfera del Natale!
Quelli segnalati con la scritta sono aggiornati al 2007.


ANCONA Dal 07/12/2007 al 24/12/2007 Ritorna l'appuntamento con il tradizionale mercatino natalizio della città di Ancona, come sempre in Piazza del Plebiscito, nota a tutti come Piazza del Papa, la piazza più bella di Ancona e "salotto buono" della città. Un'accogliente struttura coperta ospiterà trentaquattro espositori con una miriade di idee regalo: dolciumi, immancabili in questi giorni di festa, artigianato tipico, locale ed esotico, piante e composizioni per le tavole natalizie, abbigliamento, accessori e bigiotteria, pensieri utili o futili ma sempre graditi. Il mercatino funzionerà fino al 24 dicembre dalle ore 9 alle ore 21; un'ancora di salvezza anche per chi, alla Vigilia, è ancora in cerca di qualche regalo... troverete sicuramente qualcosa di bello per tutte le tasche e tutte le età, dal semplice pensiero al regalo più importante.

ARCO Dal 16 novembre al 23 dicembre: ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 Il periodo natalizio nel Garda Trentino diventa un momento affascinante dell’anno. Sensazioni ed emozioni animano un’atmosfera particolare, resa ancora più intensa dalle scenografie in loco. Tutto avviene lungo un percorso che porta a conoscere le bellezze della cittadina, immersi in un paesaggio invernale reso etereo grazie allo sfavillio delle luci, alle animazioni per grandi e piccini, agli appuntamenti presso il Casinò. Il centro si colora d’Avvento grazie ai suoni della tradizione del Natale, mentre i negozi rimarranno aperti ogni domenica di dicembre. Ogni fine settimana ci saranno diversi appuntamenti, visite guidate, mostre di presepi e per i più piccoli giri a bordo del trenino di Natale con partenza da Piazza Tre Novembre. Inoltre in occasione della Festa dell’Immacolata l’8 dicembre il Castello di Arco sarà illuminato da un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Tradizione secolare in tutti paesi del Nord dell’Europa, il Mercatino dell’Avvento di Arco offre la possibilità di acquistare regali ed addobbi, ammirare luci, ascoltare musiche e cori in sottofondo, guardare vetrine, gustare specialità gastronomiche. In 30 stand allestiti per la piazza del centro si potranno trovare prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi, dai biscotti alle piccole idee regalo, dalle bambole in pezza alle candele, dalle statue di legno agli oggetti in vetro e ceramica, giocattoli ecc. Babbo Natale non mancherà di fare capolino tra uno stand e l’altro, disponibile a farsi fotografare e a intrattenere grandi e piccini. Arco e tutto il Garda Trentino si stanno preparando a far sì che il prossimo Natale sia per tutti i visitatori un’esperienza indimenticabile: tra una passeggiata fino al castello attraversando l’olivaia, un’escursione al Castello di Drena, due passi tra i presepi a Bolognano una puntatina in riva al lago per fare shopping a Riva del Garda, una visita al borgo medioevale di Canale, scoprirete con calma il fascino del lago d’inverno.

ASTI (0141 3991) Mercatino di Natale. Sotto i portici del centro storico dall'alba al tramonto. Bancarelle con cibi di Natale, addobbi per l'albero, statuine per il Presepe, giocattoli.
http://www.comune.asti.it/manifestazioni

BASSANO DEL GRAPPA (0424/523108-529163).
Negli chalet di legno del “Mercatino di Natale”, aperto tutti i giorni dal 25 Novembre al 24 Dicembre 2007, dalle ore 10,00 alle ore 19,30, escluse le mattine dei Lunedì 21 e 28 Novembre, si potranno trovare tante idee regalo, addobbi per l’albero di Natale, originali decorazioni natalizie, dolci, prodotti enogastronomici, oggetti di legno, tessuto e tante curiosità artigianali in tema con la festa più attesa dell’anno.
Nella principale piazza Libertà, Babbo Natale ed i Folletti trasformeranno la storica Bassano in un vivace mondo fiabesco.
Nei pomeriggi di sabato, domenica e giornate festive, per la gioia di grandi e piccini le vie e le piazze del centro storico il TRENINO LILLIPUZIANO trasporterà sciami di passeggeri, mentre l'antica GIOSTRA DI CAVALLI DI LEGNO, autentico capolavoro artigianale, sarà funzionante in Piazza Libertà dal 15 Dicembre al 16 Gennaio.
L'antica GIOSTRA DI CAVALLI DI LEGNO, autentico capolavoro artigianale, sarà funzionante in Piazza Libertà dal 16 Dicembre 2005 al 9 Gennaio 2006.
Le manifestazioni natalizie si concluderanno a Bassano il 6 Gennaio con la festa della Befana . La Befana e i venditori fatati intratterranno i bambini con giochi d'altri tempi. Saranno distribuiti a tutti i bambini dolci e cioccolata calda. http://www.ascombassano.it/ita/fs_comme.htm

BELLUNO (0437 944755).
Anche quest’anno si rinnova la tradizione del caratteristico Mercatino di Natale allestito dal Consorzio Belluno Centro Storico nella centrale Piazza dei Martiri di Belluno, nel periodo che va dal 1 al 31dicembre 2007. Nella calda e romantica atmosfera caratteristica dei mercatini del Nord-Europa, potrete acquistare articoli regalo, addobbi natalizi, artigianato internazionale, prodotti artigianali tipici in legno, in vetro e in lana, golosa pasticceria e squisite specialità gastronomiche. Orario di apertura: tutti i giorni 10.00 -12.30 e 15.00 -19.00 (pausa pranzo facoltativa), chiuso lunedì 3, 10, 17 e martedì 25 dicembre. La città di Belluno inoltre ospita fino al 6 gennaio 2008 la mostra "TIZIANO. L'ultimo atto". www.tizianoultimoatto.it Per ulteriori informazioni: Consorzio Belluno Centro Storico - Tel. 0437 944755 oppure info@bellunocentro.it - www.bellunocentro.it


BOLOGNA 22.11.2007 – 6.1.2008.
Fiera di Natale
Via Altabella - Centro Storico Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00

BOLZANO (0471307040). 30 novembre - 23 dicembre 2007
Bolzano in Avvento: 1000 luci illuminano Piazza Walther. Bolzano ripropone l'ormai tradizionale appuntamento d'avvento: il Mercatino di Natale con tutta l'atmosfera tipica della preparazione al Natale. I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico. Ricco programma di animazione nei fine settimana in Piazza Walther e nelle Chiese di Bolzano: musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe.
www.bolzano.net/mercatinobolzano.htm


BRESSANONE 30 novembre 2007 - 6 gennaio 2008
Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei momenti più animati e ricchi d'atmosfera di tutto l'anno. Numerosi stands propongono quanto di più tipico ed originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi ed idee regalo. Lasciatevi incantare dal suo magico fascino, soffermatevi in un tipico locale per assaggiare le deliziose specialità locali e visitate il suggestivo centro storico con i suoi magnifici monumenti ed i tesori artistici e culturali. La suggestione del presepe, che a Bressanone vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, incantevoli decorazioni tradizionali da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, che ospita il Museo dei Presepi
www.bolzano.net/mercatinobressanone.htm

BRUNICO (0474 555722) 30 novembre 2007 - 6 gennaio 2008 .
Il Mercatino di Natale di Brunico offre i più caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie per tutti i gusti. Brunico, la "Perla della Val Pusteria" è l'ideale per conciliare il divertimento sulle piste da sci con emozionanti passeggiate tra le incantevoli case medievali della Via Centrale. Il Mercatino 2007 si tiene sotto il motto: "Natale in montagna - tradizione e attualità". Durante i fine settimana diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animeranno Brunico nel periodo che precede il Natale dalle 16 alle 18.30 (in via Bastioni ed in Piazza Municipio).
www.bolzano.net/mercatinobrunico.htm


CANDELARA DI PESARO (PU) "Candele a Candelara"
Dal 7 al 9 dicembre 2007 Candelara di Pesaro si illumina con migliaia di candele. Si tratta della prima festa in Italia dedicata alle candele: ci saranno migliaia di candele di tutte le forme e colori. Il momento clou della manifestazione si tiene in tutti i giorni della manifestazione quando il paesino medievale viene rischiarato solo da migliaia di candele accese perchè verrà tolta l'illuminazione elettrica. Lo spegnimento di tutta l’illuminazione elettrica avviene per tre volte al giorno: alle 17.30, alle 19.30 e alle 21.30 per almeno 15 minuti. Non ci saranno comunque solo candele: nelle bancarelle saranno proposti addobbi di natale, decorazioni, prodotti artigianali ed inoltre sarà allestita una tensostruttura riscaldata al cui interno si potranno degustare castagne, vin brulé, dolci. In più per tutte e quattro le giornate ci saranno spettacoli, Babbo Natale con la slitta e numerosi concerti.

CARAGLIO (CN)
Domenica 17 dicembre a Caraglio (Piazza don Ramazzina ) si svolgerà il mercatino di Natale.
In tale occasione è anche prevista l'esposizione di alcune collezioni hobbistiche caragliesi presso il Teatro Civico di Caraglio. L'orario del mercatino di Natale e dell'esposizione è dalle ore 8.00 alle 18.00 dello stesso giorno.
Chi fosse intenzionato a partecipare o in qualità di espositore e venditore al sopradetto Mercatino di Natale è pregato di contattare l'Associazione
Insieme per Caraglio - tel.0171.619816 (lunedì e venerdì dalle 21.00 alle 23.00 oppure segreteria telefonica)

CASELETTE (TO) Il Natale 2007 porta a Caselette (TO), per il terzo anno consecutivo, un evento pieno di magia: il Mercatino Natalizio che si terrà Domenica 16 Dicembre, lungo le Vie del Paese. Tornano le bancarelle addobbate a festa, le luci e i colori del Natale, gioia e sorprese per tutti i visitatori: le più belle idee regalo, il sapore dei prodotti tipici ed il fascino della festa più attesa dell’anno. Ai piedi del Musiné, l’abitato di Caselette attorno all’antico Castello di Camerletto, un’antica abbazia ricostruita nel Seicento, è il primo avamposto alle porte di Torino, tra la bassa val Susa e la valle del Casternone, un tempo terra di emigranti verso la Francia e l’Argentina, dove permane intatta l’identità rurale accanto alle nuove aree di espansione residenziale. Il laghetto pedemontano a nord dell’abitato, in cui sopravvivono rari esemplari di tartaruga palustre europea, è solo una parte della straordinaria natura che domina Caselette, base di partenza per le escursioni sulla vetta del Musiné, sormontata dall’imponente croce in cemento voluta nel 1901 dal parroco don Francesco Pautasso. Una montagna «magica» per i cultori del paranormale e dell’extraterrestre per le coppelle neolitiche sui grandi massi e il ritrovamento di incisioni rupestri, rivelatesi però recentissime. Babbo Natale offrirà ai bimbi dolcissimi sorrisi e musiche natalizie allieteranno i visitatori lungo il percorso.

CASSANO DELLE MURGE (BA). Un emozionante tuffo nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia :musica natalizia cassano delle murge, prodotti tipici artigianali ed animazione per grandi e piccini, il tutto ispirato al gusto della tradizione popolare contadina. Il Mercatino è un appuntamento Natalizio di metà Dicembre che l’ASSOPEC (COMMERCIANTI CASSANESI) dedica alla promozione del commercio locale, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti tipici . Le numerose bancherelle offriranno prodotti dell'artigianato, giocattoli, addobbi natalizi, dolciumi e prodotti enogastronomici, addobbi floreali, oggettistica,abbigliamento,profumi etc. Il Mercatino si svolgerà tra P.zza Garibaldi, Via Fatiguso e Via Toti nell’accogliente e vivace cittadina dell’entroterra barese. Nella cornice natalizia del Mercatino Cassanese, Babbo Natale aspetterà le letterine dei bambini, che potranno divertirsi con spettacoli di intrattenimento, tra file di bancarelle colorate . Saranno tante le tentazioni dai mille sapori che stuzzicheranno i golosi con ogni genere di prelibatezza. ASSOPEC Presidente Francesco Smaldino 3482282915 CASSANO DELLE MURGE

CASTELFRANCO (TV)
ROSSOTREVISO: Ritorna “rossotreviso”. Dopo il successo della scorso anno, la grande kermesse natalizia torna a rivestire di radicchi trevigiani Treviso e Castelfranco Veneto, dal 7 al 23 dicembre 2007. Nelle vie e nelle piazze dei due centri storici, tutto si colorerà di un rosso particolare, per l’appunto quello del radicchio, trasformando Treviso e Castelfranco Veneto in un enorme MERCATINO TEMATICO animato da gazebi, aperitivi, degustazioni, concorsi (per prodotti, produttori e studenti), conferenze, menu e piatti appositamente ideati in ristoranti, pizzerie, enoteche, ecc. Il tutto pensato senza dimenticare l’importanza di presentare i molti altri prodotti tipici trevigiani, che potranno essere degustati in abbinamento al rinomato ortaggio, in appositi stand. Quest’anno, la varietà castellana del prezioso ortaggio verrà celebrata e valorizzata a Castelfranco Veneto con un vero e proprio marchio “rosacastello”, che affiancherà quello già collaudato “rossotreviso”. La manifestazione è organizzata e promossa da Enti pubblici, Consorzio tutela, Camera di Commercio, associazioni di categoria, Consorzio di promozione turistica.
www.rossotreviso.it


CERVIA (0544993435), Un'atmosfera calda di luci e colori avvolge il centro della città dove è piacevole passeggiare sotto al grande abete decorato di Piazza Garibaldi.
Numerosissime le iniziative natalizie che si susseguono in un ricco calendario. Il Mercatino Europeo mostra opere tipiche dell'artigianato delle varie città europee che da quattro anni partecipano a questa manifestazione di prestigio.
Vari e originali i presepi, da quello "unico" di sale da ammirare presso il "Museo della Civiltà Salinara" al presepe animato in cui centinaia di piccoli meccanismi danno vita a statuette in creta decorate a mano, fino al presepe vivente che si svolge a Milano Marittima, spettacolo commovente di grande suggestione al quale partecipano oltre un centinaio di persone in costumi storici.
Numerosissime le iniziative dedicate ai bambini, fra cui una festa di capodanno "vietata ai maggiori". Fra balli scatenati, e brindisi a coca cola e aranciata, i piccoli festeggeranno l'arrivo del nuovo anno nel pomeriggio del 31 dicembre in collegamento con la prima città del mondo che festeggia l'arrivo dell'anno nuovo. Non mancheranno giochi ed animazione. La pista del ghiaccio in piazza Garibaldi sarà un punto di ritrovo per i bimbi, ma anche per adulti di spirito.
Ad arricchire il programma di iniziative, un ciclo di favole in teatro comunale e numerosi incontri in piazza con mercatini, laboratori, tombole e la classica festa di capodanno.. http://www.comunecervia.it/turismo/docs/docs.asp?doc=natale2005

CREMA
Bancarelle di Natale sotto il Torrazzo
Nella Città più dolce, nel magico scenario della piazza più bella, quando l’atmosfera si carica di emozioni, tra luci magiche e caratteristici addobbi, potrete incontrare tanti espositori, con molteplici proposte per il vostro Natale: gli artigiani più bravi con le loro produzioni, complementi d’arredo, tessuti, terracotte, decorazioni per rendere unico il vostro albero e poi per gli appassionati, fantastici presepi. Per i più golosi, degustazioni e squisite specialità gastronomiche regionali Per tutti i bambini colorati palloncini e zuccherose sorpresine
http://www.comune.crema.cr.it

CREMONA
"FESTA DEL TORRONE" dal 17 al 18 novembre 2007

Dopo il successo della scorsa edizione (80.000 visitatori e la vendita di oltre 18 tonnellate di torrone grazie agli oltre 80 espositori provenienti da Italia, Spagna e Germania), Cremona conferma di essere la più importante vetrina nazionale ed internazionale per far conoscere le tradizioni, la storia e le produzioni tipiche del torrone e di molti altri prodotti dolciari. Sul sito della manifestazione (www.festadeltorronecremona.it) sono a vostra disposizione il programma della Festa e le foto e il video della scorsa edizione
http://www.comune.crema.cr.it

ESTE (Padova)
Mercatino di Natale Europeo Il mercatino prevede la partecipazione delle rappresentanze delle città europee gemellate con Este. Ognuna di esse esporrà i prodotti tipici dell'artigiamato locale e della tradizione enogastronomica. Este proporrà le sue ceramiche e altri prodotti gastronomici della zona dei Colli Euganei.

FERMIGNANO (PU)
La Piazza e La Neve Mercatino Natalizio che avrà luogo in Fermignano (PU). Il mercatino prevede una selezionata chermesse di banchi tra artigiani e hobbisty che proporranno il frutto delle loro abilità; creative e manuali. Oltre il mercatino avrà luogo una sezione dal carattere eno-gastronomico e una sezione dedicata invece ai prodotti della nostra terra come cacciagione, salumi tipici, formaggi…e come potevano mancare le caldarroste!


FERRARA Torna per il sesto anno consecutivo l’appuntamento con il Mercatino natalizio “Piplò e Pitacò” organizzato dal Rione Santo Spirito nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, in via Mortara 98 a Ferrara. Sabato 8 e domenica 16 dicembre dalle 11 alle 19 ritornano le creazioni originali delle Officine del Rione, che per questa edizione 2007 puntano a riproporre gli articoli che negli anni passati hanno raccolto i maggiori consensi da parte del pubblico: le confezioni di saponi ed essenze naturali che si arricchiranno di nuovi prodotti come per esempio i saponi a forma di biscotti, e a proposito di “cibo” anche in questa edizione del mercatino grande spazio troveranno i prodotti tipici ferraresi, dalla salama da sugo al vino doc del Bosco Eliceo, dall’aglio di Voghiera alle marmellate a base di zucca, sarà poi possibile confezionare ceste su misura e farle recapitare. Ancora la cucina protagonista con alcuni articoli come grembiuli e tovaglie e altri oggetti decoupati. Si potranno acquistare anche gioielli, borse e bambole in stoffa, alberi natalizi decorati, ghirlande di fiori secchi per creare la giusta atmosfera natalizia, quelle che come sempre pervaderà l’intero Chiostro grazie agli addobbi, alle luci e al calore dei contradaioli, pronti ad offrire cioccolata e thè caldi ai visitatori e vin brulè ai più freddolosi. Sarà possibile visitare, all’interno della Chiesa della Consolazione, il presepe del maestro Travagli e le statuine originali di quello napoletano del settecento dono della Provincia di Ferrara. Alcuni spettacoli completeranno il programma delle due giornate, che è consultabile sul sito del
Rione: www.rionesantospirito.it/mercatodinatale.

FIRENZE
MERCATINO SCOZZESE

da sabato 2 a domenica 10 dicembre torna a Firenze in piazza S.M. Novella la terza edizione del Mercato Scozzese. Orario continuato dalle 10:30 alle 19:30. Le aziende scozzesi offriranno il meglio dei prodotti tipici scozzesi, dalle specialità alimentari più famose, all'abbigliamento in tartan, tweed, shetland, cashmere, etc., agli accessori sportivi anche per il golf, musica, giftware e ancora altro. Si potrà inoltre partecipare a delle degustazioni di whisky per capire meglio la bontà e complessità di questa bevanda tra le più famose al mondo.
Per maggiori informazioni: florencescots@inwind.it oppure sul sito http://spazioinwind.libero.it/fsa

GOVONE (CN) Nei giorni 9-15-16 dicembre 2007 si svolgerà nel paese di Govone il consueto mercatino di Natale: il Paese del Natele. Nelle vie del centro ci sarà la rappresentazione del paese di Babbo Natale: presenti fatine, folletti, presepi, cori natalizi, enogastronomia. Domenica 16 dicembre Babbo Natale smisterà i regali richiesti dalle letterine dei bimbi. Le letterine devono pervenire entro il 1° dicembre 2007 all'indirizzo: La Casa di Babbo Natale Via Umberto I, n°29 cap. 12040 Govone (CN) Sabato 15 dicembre 2007 ci sarà il concerto organizzato dall'Ente Turismo Alba-Bra-Langhe-Roero nel Castello Reale di Govone alle ore 21.00. Dal 25 dicembre 2007 al 13 gennaio 2008 si svolge il “Il Presepio nel mondo al Castello di Govone…come i popoli del mondo interpretano l’evento della Natività. Ricordando Papa Giovanni Paolo II°”.

LEVICO TERME
DAL 24 NOVEMBRE 2007 AL 6 GENNAIO 2008

Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale in Valsugana, uno dei momenti più carichi di emozione, una tradizione che vive nell'incantevole cornice del secolare Parco degli Asburgo di Levico Terme e della Magnifica Corte Trapp di Caldonazzo, per rievocare la magica atmosfera natalizia alpina, italiana e mitteleuropea. E’ un clima festoso quello che si respira nel cuore dello storico Parco degli Asburgo a Levico Terme nel periodo dell’Avvento. Uno scenario incantato, uno spettacolo davvero unico soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illuminano le maestose piante del secolare arboreto e le caratteristiche casette in legno. In questa affascinante cornice il Mercatino di Natale prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della più nobile tradizione asburgica. E’ infatti proprio nel periodo dell’Avvento che più si rievocano i fasti e l’eleganza dell’Ottocento quando Levico Terme venne scelta dalla nobiltà austriaca e mitteleuropea quale luogo di villeggiatura. Un’atmosfera magica da rivivere magari a bordo di un’elegante carrozza trainata da cavalli che proprio in occasione del Natale sfilerà per le vie del centro accompagnando chiunque desideri scoprire gli angoli più affascinanti di questo antico borgo. Passeggiando lungo i viali innevati del parco si potranno acquistare o semplicemente ammirare originali oggetti d’artigianato artistico, giocattoli e addobbi per l’albero e il presepio, prodotti tipici, del territorio e degustare le più squisite specialità gastronomiche locali come le caldarroste accompagnate da un fumante vin brulè, il miele di montagna, la luganega, la mortandela i prosciutti di cinghiale, cervo e di oca, delicatamente affumicati. Una buona occasione per completare i regali di natale destinati a grandi e piccoli amici all’insegna della più autentica cultura popolare alpina. Non mancheranno concerti corali e strumentali, musici itineranti, gruppi folcloristici che trasformeranno il parco in un vivace palcoscenico mettendo in scena le più originali tradizioni musicali locali. Il Mercatino di Natale nel Parco Secolare degli Asburgo a Levico è visitabile con il seguente orari: Novembre 2007: 24, 25 e 30 novembre: 10.00/19.00 Dicembre 2007: 1-2, 7-9, 14-16, 21-23 dicembre: 10.00/19.00 26, 29-31 dicembre: 14.00/19.00 Gennaio 2008: 1-6 gennaio: 14.00/19.00 In occasione dei fuochi d’artificio nelle giornate di sabato 1, 8 e 15 dicembre l’apertura si protrarrà sino alle 22.00.

LIVIGNO
Nell’ormai storico Mercatino di Natale di Livigno vi tufferete nella magica atmosfera delle luci e dei colori delle candele, dei profumi e dei sapori delle spezie e del vin brulè, in un viaggio fatto di ricordi ed emozioni che scaldano il cuore.
Sono ormai più di dieci anni che a dicembre si ripete il tradizionale Mercatino di Natale a Livigno, un’occasione per trovare tante idee regalo. Tra la neve che ogni anno ricopre la valle, le antiche casette di legno che popoleranno le vie principali del paese esporranno oggetti di fine artigianato provenienti da tutto il mondo e decorazioni per gli alberi di Natale di tutti i generi: decorazioni nostalgiche o moderne, divertenti o ampollose.
Mele al forno, mandorle abbrustolite, castagne e noci sono alcune delle specialità culinarie che fanno parte delle offerte tradizionali del Mercatino di Natale di Livigno. Nelle tipiche casette di legno si potranno inoltre gustare alcune leccornie natalizie tra cui pan pepato, bisciole e pane con frutta secca, prugne con le mandorle, marroni e dolci fritti nello strutto. L'aroma del vin brulé e del tè invita coloro che vogliono riscaldarsi a fare una piccola pausa. Il vin brulé sarà servito in tazze d’artista create per l’occasione da Ludovico Calchi Novati, che potranno anche essere acquistate come ricordo del Mercatino di Livigno.
Per le vie del paese riecheggeranno le melodie natalizie di tutto il mondo. Il panorama musicale sarà vasto, multiculturale e ricco di sorprese: canti folclo ristici internazionali e l’Orchestra Jazz Ambrosia Brass Band che allieterà i pomeriggi con il jazz classico da strada di New Orleans e che reinterpreterà le classiche canzoni di Natale.
Durante il tempo dell’Avvento in tutte le case di Livigno, secondo l’antica tradizione dell’arco alpino, si accendono le candele che simbolicamente illuminano le lunghe notti d’inverno creando un effetto estremamente suggestivo.
Non mancheranno gli eventi dedicati ai più piccoli con Babbo Natale che distribuisce i dolci, gli spettacoli a tema e gli appuntamenti nelle strade di Livigno che si animano come per incanto al suono di una musica dolcissima o che si trasformano in luoghi senza tempo dove anche i più grandi possono tornare bambini. http://www.livignoweb.com/Eventi.jsp?idevento=1621

LUCCA Mercatino secolare che si tiene ogni anno, nella splendida Piazza San Michele. A certificare l'antichità del mercato, basti tenere conto del fatto che il nome completo della piazza è "san Michele in foro" ovvero il luogo in cui, fin dall'epoca romana, si svolgeano mercati ed iniziative di tipo commerciale. http://www.centrotradizionipopolari.it/pagina.php?id=86&lang=it

 

indice

pagina successiva

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies