VANTAGGIO COMPETITIVO BASATO SULLA QUALITA’ (ESTERNO)
In questo caso il vantaggio competitivo si basa su delle qualità distintive del prodotto. Queste qualità costituisco inoltre un valore per il cliente e sono i fattori che consentono di stabilire un prezzo
In questo caso il vantaggio competitivo si basa su delle qualità distintive del prodotto. Queste qualità costituisco inoltre un valore per il cliente e sono i fattori che consentono di stabilire un prezzo superiore sempre rispetto a quello della concorrenza. Questo non è altro che il Potere di Mercato ossia la capacità di un impresa di fare accettare il proprio prodotto ad un prezzo superiore rispetto a quello del maggiore concorrente, e questo proprio grazie alle proprie qualità distintive che rappresentano il vantaggio competitivo. Basare la propria strategia sul vantaggio competitivo vuol dire mettere in atto una Strategia di Differenziazione. Ovviamente il supplemento di prezzo che viene imposto al cliente attraverso il potere di mercato deve essere superiore al incremento dei costi di produzione necessari ad ottenre le qualità distintive del vantaggio competitivo.