VANTAGGIO COMPETITIVO BASATO SULLA QUALITA’ (ESTERNO)
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

VANTAGGIO COMPETITIVO BASATO SULLA QUALITA’ (ESTERNO)

In questo caso il vantaggio competitivo si basa su delle qualità distintive del prodotto. Queste qualità costituisco inoltre un valore per il cliente e sono i fattori che consentono di stabilire un prezzo

In questo caso il vantaggio competitivo si basa su delle qualità distintive del prodotto. Queste qualità costituisco inoltre un valore per il cliente e sono i fattori che consentono di stabilire un prezzo superiore sempre rispetto a quello della concorrenza. Questo non è altro che il Potere di Mercato ossia la capacità di un impresa di fare accettare il proprio prodotto ad un prezzo superiore rispetto a quello del maggiore concorrente, e questo proprio grazie alle proprie qualità distintive che rappresentano il vantaggio competitivo. Basare la propria strategia sul vantaggio competitivo vuol dire mettere in atto una Strategia di Differenziazione. Ovviamente il supplemento di prezzo che viene imposto al cliente attraverso il potere di mercato deve essere superiore al incremento dei costi di produzione necessari ad ottenre le qualità distintive del vantaggio competitivo.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies