LA DECISIONE DI ACQUISTO DI SHETH, NEWMAN NE GROSS
Sheth, Newman e Gross applicano il concetto di valore alla decisione di acquisto descrivendola come un fenomeno multidimensionale che coinvolge diversi valori: Valore Funzionale, e cioè l’utilità
Sheth, Newman e Gross applicano il concetto di valore alla decisione di acquisto descrivendola come un fenomeno multidimensionale che coinvolge diversi valori:
Valore Funzionale, e cioè l’utilità di un bene percepita nello svolgere il suo ruolo utilitario e fisico;
Valore Sociale e cioè l’utilità di un bene in relazione alla sua associazione a uno o più gruppi sociali;
Valore Emozionale, la capacità di un bene di suscitare sentimenti o reazioni affettive;
Valore epistemico, la capacità di un bene di suscitare curiosità, o di soddisfare un desiderio di conoscenza;
Valore Circostanziale, l’utilità di un bene in una situazione o in un contesto specifico nel quale si trova chi deve decidere.
Questi sono i valori che si trovano alla base della teoria del prodotto come paniere di Attributi.