IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO
Accanto alla valutazione quantitativa delle possibilità e opportunità inerenti ad un prodotto mercato, si accompagna un altro tipo di indagine che va a misurare in tgermini più qualitativi la potenzialità
Accanto alla valutazione quantitativa delle possibilità e opportunità inerenti ad un prodotto mercato, si accompagna un altro tipo di indagine che va a misurare in tgermini più qualitativi la potenzialità del prodotto mercato nel tempo: il modello del ciclo di vita del prodotto. Esso è caratterizzato da cinque fasi caratterizzanti: Introduzione, Crescita, Turbolenza, Maturità, Declino. Dunque ogni prodotto-mercato possiede il suo ciclo di vita che rappresenta non solo l’evoluzione del prodotto ma anche del mercato cui è destinato. Nel ciclo di vita di un prodotto mercato la domanda primaria è la grande protagonista e i fattori determinanti di maggiore rilievo sono la pressione di marketing dell’industria che influenza la domanda primaria quando essa è espandibile e i fattori fuori controllo dell’impresa tra cui l’evoluzione della tecnologia e l’evoluzione delle abitudini di consumo e di produzione. Le caratteristiche di ciascuna delle fasi del ciclo di vita del prodotto forniscono fondamentali informazioni al marketing che si adeguerà scegliendo le strategie più opportune. Queste informazioni riguardano infatti l’ambiente economico e la concorrenza, gli obiettivi strategici e la struttura dei costi e dei profitti.