LA FASE DI MATURITA’
Si tratta della fase più lunga nella vita di un prodotto. In questa fase la domanda primaria continua nel suo rallentamento fino a fermarsi ai livelli di crescita del Pil o alla crescita demografica.
Si tratta della fase più lunga nella vita di un prodotto. In questa fase la domanda primaria continua nel suo rallentamento fino a fermarsi ai livelli di crescita del Pil o alla crescita demografica. Questo accade perché i livelli di occupazione e concentrazione hanno raggiunto i loro picchi e non sono più espandibili , anche la distribuzione è di tipo intensivo e non può essere incrementata ulteriormente, infine la tecnologia è ben dominata e sfruttata non essendo più nella fase di sviluppo per questo bisogna attendere le innovazioni. Si tratta dunque di un quadro in cui è presente l’oligopolio in un mercato ipersegmentato con tecnologie banalizzate e in cui la domanda non è più espandibile. Gli sforzi sono perciò concentrati nella ricerca di innovazioni di rottura. L’obiettivo strategico rimane comunque quello di difendere e mantenere la propria quota di mercato difendendo e puntando sui propri vantaggi competitivi. In questa fase il concetto di orientamento al mercato assume tutta la sua rilevanza.