LA FASE DI MATURITA’
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

LA FASE DI MATURITA’

Si tratta della fase più lunga nella vita di un prodotto. In questa fase la domanda primaria continua nel suo rallentamento fino a fermarsi ai livelli di crescita del Pil o alla crescita demografica.

Si tratta della fase più lunga nella vita di un prodotto. In questa fase la domanda primaria continua nel suo rallentamento fino a fermarsi ai livelli di crescita del Pil o alla crescita demografica. Questo accade perché i livelli di occupazione e concentrazione hanno raggiunto i loro picchi e non sono più espandibili , anche la distribuzione è di tipo intensivo e non può essere incrementata ulteriormente, infine la tecnologia è ben dominata e sfruttata non essendo più nella fase di sviluppo per questo bisogna attendere le innovazioni. Si tratta dunque di un quadro in cui è presente l’oligopolio in un mercato ipersegmentato con tecnologie banalizzate e in cui la domanda non è più espandibile. Gli sforzi sono perciò concentrati nella ricerca di innovazioni di rottura. L’obiettivo strategico rimane comunque quello di difendere e mantenere la propria quota di mercato difendendo e puntando sui propri vantaggi competitivi. In questa fase il concetto di orientamento al mercato assume tutta la sua rilevanza.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies