LE STARTEGIE DI SVILUPPO DI BASE
Dopo tutta la parte relativa all’analisi e allo studio strategico si passa alla questione della scelta delle strategie da adottare.
Dopo tutta la parte relativa all’analisi e allo studio strategico si passa alla questione della scelta delle strategie da adottare.
La prima mossa da compiere nell’elaborazione di una strategia consiste nell’individuazione del vantaggio competitivo difendibile che consiste nella base delle prossime strategie. Il vantaggio competitivo può essere considerato in base alla dimensione della produttività e in base alla dimensione del potere di mercato.
Una strategia di sviluppo può avere l’obiettivo di Conquistare i mercati esistenti. In questo caso l’impresa sceglierà il mercato o prodotto mercato di riferimento sul quale si porrà come obiettivo la conquista della propria quota attraverso la differenziazione dalla concorrenza o esercitando attività diverse o esercitando le stesse attività però con modalità differenti. Per mettere in atto questa strategia l’impresa dovrà anche individuare i fattori chiave di successo, i punti di forza e di debolezza rispetto aio fattori chiave e i concorrenti più pericolosi. Gettate queste basi allora si potrà deci8dere se scegliere il vantaggio rispetto al quale si ha una posizione3 migliore, crearsi un vantaggio nuovo in un settore particolare o cercare di combattere e sconfiggere la concorrenza.
Un’altra strategia di sviluppo consiste nel decidere di Conquistare i mercati futuri. Questa strategia prevede lo studio dell’evoluzione dei mercati e dunque la capacità di anticipare gli sviluppi possibili dei mercati e sviluppare le conseguenti competenze dell’impresa con il fine di trarre dei vantaggi competitivi proprio dalle future opportunità che si verranno a creare attraverso lo sviluppo dei mercati.