LE STRATEGIE DEGLI SFIDANTI
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

LE STRATEGIE DEGLI SFIDANTI

Nella maggior parte dei casi le imprese si trovano in una posizione di concorrenza inferiore rispetto ai leader del mercato.

Nella maggior parte dei casi le imprese si trovano in una posizione di concorrenza inferiore rispetto ai leader del mercato. Dunque in questi casi una strategia da adottare risulta quella aggressiva nella quale si sfidano i leader con l’obiettivo di accaparrarsi le quote di mercato. In questo tipo di ottica aggressiva da sfidante, le imprese devono valutare due punti fondamentale prima di iniziare e cioè:
1) Il campo su cui sfidare e attaccare il leader
2) I tempi e i modi di reazione e difesa dell’impresa leader.
A questo punto un’altra scelta è quella se sfidare il leader in modo diretto e frontale cioè utilizzando i suoi stessi strumenti e cioò lavorando sulle stesse attività, oppure se puntare all’attacco laterale che consiste nel far leva sui punti deboli dell’impresa leader. Il modo più classico dell’attacco ad un impresa è quello sul campo dei prezzi ovvero abbassando i prezzi degli stessi prodotti. Questo tipo di strategia raccoglie più frutti più è grande la quota di mercato del Leader il quale appunto in tal modo avrà delle perdite maggiori rispetto a querlle dello sfidante che detiene una quota di mercato inferiore.
Il rischio, comunque, di questo tipo di strategie è quello di perdere di vista la soddisfazione dei bisogni del cliente.

 

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