LE COMPETENZE CHIAVE E VANTAGGIO COMPETITIVO OPERATIVO E STARTEGICO
Le competenze chiave sono quelle tecnologie specifiche e particolari o quei così detti Know-How i quali determinano e influiscono direttamente sulla qualità del prodotto dandone un valore aggiunto.
Le competenze chiave sono quelle tecnologie specifiche e particolari o quei così detti Know-How i quali determinano e influiscono direttamente sulla qualità del prodotto dandone un valore aggiunto. Tali competenze per essere tali devono poter generare un surplus di valore rispetto alla concorrenza, devono costituire delle barriere all’entrata per poter essere così difendibili e infine devono permettere l’ingresso a diversi settori di attività tra loro non collegati apparentemente.
Il dominio di un’ impresa nei confronti della concorrenza può scaturire da due tipi di vantaggi competitivi:
Il Vantaggio competitivo Operativo ottiene il vantaggio rispetto alla concorrenza attraverso le stesse attività dei concorrenti svolte però in modo più efficace (prezzo inferiore, riduzione costi cliente, maggiore assistenza..).
Il Vantaggio competitivo Strategico invece utilizza elementi di differenziazione che possono essere: l’esercizio di attività diverse da quelle della concorrenza, l’esercizio delle stesse attività della concorrenza ma in modo unico e molto differenziato in modo da renderne molto difficile l’imitazione in tempio brevi.