DOMANDA, CLIENTE E PRODOTTO NEL MERCATO B2B
In un mercato Business to Business La domanda di beni industriali è una domanda derivata. Questo vuol dire che si tratta di un tipo di domanda espressa da una organizzazione che si serve dei prodotti e servizi acquistati all’interno
In un mercato Business to Business La domanda di beni industriali è una domanda derivata. Questo vuol dire che si tratta di un tipo di domanda espressa da una organizzazione che si serve dei prodotti e servizi acquistati all’interno del suo sistema di produzione per poter rispondere alla domanda del consumatore finale o di altre organizzazioni. Dunque la domanda industriale si colloca all’interno di una Filiera Industriale ed ha un rapporto di dipendenza con la domanda che sta a valle. Si tratta di un tipo di domanda instabile che reagisce in ritardo e in modo vistoso alle variazioni della domanda finale ed è anelastica rispetto al prezzo.
Nell’ottica della filiera industriale per cui, l’impresa si trova a trattare con clienti multipli che sono i suoi clienti diretti e i clienti dei suoi clienti diretti. Il Cliente industriale è dunque caratterizzato da una figura professionale e l’atto d’acquisto nella maggior parte dei casi segue un comportamento risolutorio estensivo.
Il Prodotto industriale è dunque ricercato con precisione dal cliente, le prestazioni sono specificate e il margine di manovra del fornitore è lmitato, inoltre i prodotti industriali posseggono una grande varietà di usi possibili.