LA FASE DI DECOLLO O INTRODUZIONE DEL PRODOTTO
Nella fase di introduzione il modello CVP prevede un crescita generalmente lenta rispetto alle vendite del prodotto.
Nella fase di introduzione il modello CVP prevede un crescita generalmente lenta rispetto alle vendite del prodotto. Questo avviene fondamentalmente per ragioni diverse riguardo alla ancora poca esperienza nella fase di produzione del prodotto, riguardo alle difficoltà di inserimento nella rete di distribuzione, riguardo alla lentezza da parte dei clienti potenziali nel modificare le loro abitudini di acquisto.
Questa è la fase con il maggior livello di Incertezza vista la tecnologia ancora in evoluzione, la poca conoscenza della concorrenza, la poca identificazione del mercato e l’assenza di informazione. Inoltre più l’innovazione sarà innovatrice e più di conseguenza sarà alto il grado di incertezza. Considerato che questa fase è molto dispendiosa al livello economico e i flussi di cassa sono in negativo, è opportuna una adeguata previsione dei tempi di lancio del prodotto. L’obiettivo prioritario di questa fase è quello di creare nei tempi più brevi possibili la domanda primaria.