LA CONCORRENZA PURA O PERFETTA
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

LA CONCORRENZA PURA O PERFETTA

Una situazione di Concorrenza perfetta prevede un mercato nel quale esistono molti venditori e molti acquirenti e in cui i prodotti in circolazione siano tecnologicamente ben definiti e perfettamente sostituibili tra di loro.

Una situazione di Concorrenza perfetta prevede un mercato nel quale esistono molti venditori e molti acquirenti e in cui i prodotti in circolazione siano tecnologicamente ben definiti e perfettamente sostituibili tra di loro. In questa situazione nè i venditori né i clienti hanno abbastanza potere da prevaricarsi l’un l’altro. Vi è dunque una situazione di perfetto equilibrio tra la domanda e l’offerta. L’unico strumento nelle mani dell’impresa è l’aumento o la diminuzione dell’attività e cioè della produzione a seconda del prezzo di mercato che è un fattore dato. La categoria delle Commodities racchiude tutti i prodotti che rispondono alla domanda di beni sostituibili generici di base. Il prezzo di mercato è appunto deciso dall’equilibrio tra domanda e offerta. Con il passare del tempo l’impresa tenderà ad uscire dalla situazione di anonimato della concorrenza perfetta attraverso due strategie ben precise: a) L’approccio del prodotto come paniere di attributi in modo da concepire il bene come una soluzione al problema. Chiaramente in un mercato di beni generici in cui il servizio di base è lo stesso offerto da tutti i venditori ciò che conta e che fa la differenziazione sono i servizi aggiunti del prodotto non riguardanti solo la vendita ma anche l’utilizzo, la manutenzione la distribuzione e il riciclaggio. b)Il sistema della segmentazione comportamentale che consiste nel riunire sotto un unico segmento target tutti quei clienti che si rifanno a comportamenti d’acquisto ben precisi e più esigenti, i quali sarebbero anche disposti a pagare un prezzo più elevato purchè si vada in contro alle loro esigenze. In questa otti il cliente può essere suddiviso in tre tipi in base al suo comportamento d’acquisto. I primi sono detti gli Irriducibili e sono tutti quei clienti che acquistano in modo abitudinario e sono interessati solo ad un prezzo basso rispondendo sempre al miglior offerente. Vi sono poi gli Occasionali che sono coloro i quali come gli irriducibili posseggono esigenze comuni ma che in circostanze specifiche richiedono un assistenza tecnica. Infine sono classificati gli Esigenti ovvero quei clienti che si muovono seguendo comportamenti di acquisto ben determinati e specifici.

 

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