10 Ottobre 2009
amministratore
INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DELL’ANALISI DI COMPETITIVITA’ E IL VANTAGGIO COMPETITIVO
L’analisi della competitività dei segmenti ha l’obiettivo di individuare quale sia il vantaggio competitivo su cui può concentrare i suoi sforzi un ‘impresa valutandone la difendibilità e tenendo conto
L’analisi della competitività dei segmenti ha l’obiettivo di individuare quale sia il vantaggio competitivo su cui può concentrare i suoi sforzi un ‘impresa valutandone la difendibilità e tenendo conto della concorrenza sul mercato nei suoi punti deboli e nei suoi punti di forza.
Il vantaggio competitivo è costituito dagli attributi o qualità che un prodotto o una marca presentano e in base ai quali viene fornito un vantaggio rispetto alle altre marche o prodotti. Si tratta di un vantaggio quindi relativo poiché è misurato in relazione all’impresa concorrente che si trova in una posizione migliore sul mercato e che viene definito Concorrente Prioritario. Esistono due tipi di vantaggio competitivo.