SEGMENTAZIONE SOCIO CULTURALE O PER STILI DI VITA
economia
10 Ottobre 2009 amministratore

SEGMENTAZIONE SOCIO CULTURALE O PER STILI DI VITA

Lo scopo di questo tipo di analisi di segmentazione è quello di fornire all’impresa un quadro completo ed esaustivo dei clienti che non si limiti solamente alle caratteristiche sociali e demografiche ma comprenda anche i loro

Lo scopo di questo tipo di analisi di segmentazione è quello di fornire all’impresa un quadro completo ed esaustivo dei clienti che non si limiti solamente alle caratteristiche sociali e demografiche ma comprenda anche i loro valori, le loro attività, i loro interessi, e le loro opinioni. Si prendono in considerazione perciò anche i valori e la personalità in rapporto al consumo. Il concetto di Stile di vita si articola intorno a tre livelli di analisi che sono identificabili nel sistema di valori stabile e solido degli individui, nelle sue attività fatte di atteggiamenti interessi e opinioni e infine nei suoi tipi di consumo. Tutti quegli individui che riportano comportamenti simili in ciascuno dei tre livelli (Attività, interessi, Opinioni.) vanno a formare un gruppo omogeneo caratterizzato dallo stesso identico stile di vita.

 

Chiudi

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati, nel corso del loro normale utilizzo, si avvalgono di cookie utili a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all'utilizzo del sito stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su qualsiasi elemento o proseguendo la navigazione, acconsenti al loro utilizzo in conformità  alla nostra Cookie Policy.
Informativa Cookie Policy
Accetto i cookies